Andrologia : il cellulare in tasca è pericoloso?

Oggi ancora nessuno studio scientifico ha dimostrato con certezza che tenere il cellulare in tasca possa essere causa certa di tumore ai testicoli. Tuttavia l'effetto ossidativo delle onde elettromagnetiche aumenta la possibilità di danni agli spermatozoi e alla fertilità.

andrologia

Buongiorno dottore,

le faccio questa domanda per avere dei chiarimenti e magari anche delle rassicurazioni. Su internet e in molte trasmissioni televisive si parla spesso dei danni che il cellulare provoca all'organismo, al cervello e anche agli organi genitali. Io lo tengo nelle tasche dei pantaloni per molte ore al giorno e vorrei sapere se davvero esiste una correlazione, soprattutto per i più giovani, tra il tumore ai testicoli e le onde eletromagnetiche del cellulare. 

La ringrazio molto per la risposta

Cordiali saluti

Sauro

Buongiorno Sauro,

grazie a lei per la domanda molto attuale e di interesse comune.

Allo stato attuale le ricerche riportano dati contrastanti: alcune non hanno evidenziato una correlazione diretta tra uso di telefoni cellulari e l'insorgenza di malattie come il cancro; altre invece hanno associato l' esposizione prolungata protratta nel tempo (dieci o più anni) del cellulare con l'aumento del rischio di insorgenza di patologie di varia entità.  In particolare, gli esperti coinvolti in queste ultime ricerche, allertano sulla crescita dell'incidenza di formazioni tumorali al cervello associate all'uso del telefono portatile che addirittura sarebbero aumentate del 200%.

Per quanto riguarda nello specifico, gli effetti sulla salute sessuale, non vi siano ancora dati che indichino con certezza il telefonino come causa di tumore testicolare. E' comunque doveroso dire che sempre più studi attribuiscono al telefonino un effetto dannoso sugli spermatozoi; le onde elettromagnetiche sembrano provocare un effetto ossidativo con formazione di radicali liberi e conseguente danno degli spermatozoi e rischio per la fertilità maschile (Agarwal et al.). I danni ossidativi causano molte patologie e quindi non è possibile escludere che l’eccesso di radicali liberi possa indurre l’ insorgenza di tumori del testicolo.

Alla luce di questi dati, anche se alcuni ancora da approfondire, sento il dovere di sconsigliarle di tenere per molte ore il cellulare in prossimità degli organi genitali.

Colgo anche l'occasione per suggerire a tutti i lettori di utilizzare il telefono cellulare con cautela, evitando ad esempio, come invece è uso comune, di tenerlo sotto il cuscino quando si va a dormire e soprattutto ne sconsiglio l'utilizzo ai bambini dato che sono molto sensibili alle radiazioni elettromagnetiche. 

La saluto cordialmente

Hai anche tu un dubbio, una domanda, una perplessità sulla tua vita sessuale e vuoi chiedere un consiglio ad uno specialista?

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Torna al blog