Dolore ai testicoli : sintomi e cause

dolore ai testicoli 

Che cos'è il dolore al testicolo

Il dolore in uno o entrambi i testicoli può presentarsi in maschi di ogni età. Le cause che scatenano questo sintomo possono essere diverse, alcune delle quali potrebbero rappresentare una urgenza medica. Pertanto è importante non sottovalutare mai il dolore ai testicoli e non ritardare la visita da un andrologo / urologo.

 

Le cause del dolore ai testicoli

Il dolore ai testicoli può derivare da diverse cause; le più comuni sono:

Traumi. I traumi ai testicoli sono molto dolorosi ma spesso si risolvono senza conseguenze.

Torsione. La torsione di un testicolo all'interno dello scroto è da considerare un'emergenza medica. Quando un testicolo torce, infatti, anche i vasi sanguigni all'interno del canale spermatico si torcono, con interruzione del rifornimento di sangue al testicolo. Se l'interruzione è completa, si può avere necrosi del testicolo coinvolto. E’quindi necessario intervenire subito chirurgicamente.

Infiammazioni e infezioni. L’infiammazione può insorge a carico dell'epididimo - epididimite - spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse (in particolare clamidia o gonorrea), ma è possibile che derivi anche da un'infezione delle vie urinarie. L’infezione può insorge anche a carico di uno o entrambi i testicoli – orchite – che costituisce la causa più comune di dolore al testicolo negli uomini dopo i 18 anni.

Altre cause. Il dolore testicolare può derivare anche da un’ernia inguinale (dovuta alla discesa nello scroto di una parte dell'intestino) o da calcoli renali (il dolore da calcolo renale può a volte irradiarsi nella zona testicolare). A volte il dolore può essere la conseguenza di una banale costrizione dei testicoli in un indumento troppo stretto ma anche un tumore testicolare (anche se questo spesso risulta asintomatico).

 

I Sintomi del dolore al testicolo

Generalmente, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente, è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo.

Anche in caso di trauma il dolore ai testicoli è forte. In questi casi di solito si risolve in poco tempo e senza complicazioni; se invece, il colpo è stato particolarmente violento, può provocare un ematocele (accumulo di sangue che circonda il testicolo), e pertanto è necessario un intervento medico d'urgenza.

Quando invece il dolore al testicolo insorge gradualmente, con un dolore costante o intermittente, può essere il sintomo di una epididimite o del varicocele.

Insieme al dolore ai testicoli, a prescindere dalla causa scatenante, l’uomo può accusare uno o più dei seguenti sintomi:

  • gonfiore e rossore al testicolo;
  • nausea e/o vomito;
  • febbre;
  • dolore durante la minzione;
  • dolore al pene;
  • rapporti sessuali dolorosi, eiaculazione dolorosa;
  • sangue nelle urine o nello sperma.
Torna al blog