Che cos'è il dolore al testicolo
Il dolore in uno o entrambi i testicoli può presentarsi in maschi di ogni età. Le cause che scatenano questo sintomo possono essere diverse, alcune delle quali potrebbero rappresentare una urgenza medica. Pertanto è importante non sottovalutare mai il dolore ai testicoli e non ritardare la visita da un andrologo / urologo.
Le cause del dolore ai testicoli
Il dolore ai testicoli può derivare da diverse cause; le più comuni sono:
Traumi. I traumi ai testicoli sono molto dolorosi ma spesso si risolvono senza conseguenze.
Torsione. La torsione di un testicolo all'interno dello scroto è da considerare un'emergenza medica. Quando un testicolo torce, infatti, anche i vasi sanguigni all'interno del canale spermatico si torcono, con interruzione del rifornimento di sangue al testicolo. Se l'interruzione è completa, si può avere necrosi del testicolo coinvolto. E’quindi necessario intervenire subito chirurgicamente.
Infiammazioni e infezioni. L’infiammazione può insorge a carico dell'epididimo - epididimite - spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse (in particolare clamidia o gonorrea), ma è possibile che derivi anche da un'infezione delle vie urinarie. L’infezione può insorge anche a carico di uno o entrambi i testicoli – orchite – che costituisce la causa più comune di dolore al testicolo negli uomini dopo i 18 anni.
Altre cause. Il dolore testicolare può derivare anche da un’ernia inguinale (dovuta alla discesa nello scroto di una parte dell'intestino) o da calcoli renali (il dolore da calcolo renale può a volte irradiarsi nella zona testicolare). A volte il dolore può essere la conseguenza di una banale costrizione dei testicoli in un indumento troppo stretto ma anche un tumore testicolare (anche se questo spesso risulta asintomatico).
I Sintomi del dolore al testicolo
Generalmente, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente, è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo.
Anche in caso di trauma il dolore ai testicoli è forte. In questi casi di solito si risolve in poco tempo e senza complicazioni; se invece, il colpo è stato particolarmente violento, può provocare un ematocele (accumulo di sangue che circonda il testicolo), e pertanto è necessario un intervento medico d'urgenza.
Quando invece il dolore al testicolo insorge gradualmente, con un dolore costante o intermittente, può essere il sintomo di una epididimite o del varicocele.
Insieme al dolore ai testicoli, a prescindere dalla causa scatenante, l’uomo può accusare uno o più dei seguenti sintomi:
- gonfiore e rossore al testicolo;
- nausea e/o vomito;
- febbre;
- dolore durante la minzione;
- dolore al pene;
- rapporti sessuali dolorosi, eiaculazione dolorosa;
- sangue nelle urine o nello sperma.