Provare dolore durante il rapporto sessuale compromette le prestazioni sessuali e può avere effetti negativi anche a livello psicologico, generando paura della penetrazione e ansia da prestazione, eventi che a loro volta possono impotenza psicologica.
I rapporti sessuali dolorosi sono eventi piuttosto frequenti, che richiedono una consultazione andrologica, anche se nella maggior parte dei casi sono di natura benigna e si risolvono senza conseguenze.
Le cause del dolore durante i rapporti sessuali
Le cause del dolore durante i rapporti sessuali possono essere varie. In generale sono:
Infezione: il male può insorgere a causa di infezioni dell’herpes virus o gonorrea.
Problemi di prepuzio: un prepuzio troppo stretto (fimosi), lacerazione da attrito e infiammazione possono causare dolore.
Deformità del pene: malattie come ipospadia o tessuto cicatriziale da precedenti traumi possono essere la causa di rapporti sessuali dolorosi. I tumori (benigni o maligni) così come i calcoli delle vie urinarie potrebbero causare male.
Priapismo: si verifica un’erezione non di origine sessuale e spesso dolorosa e prolungata.
Allergia: alcuni uomini hanno una reazione allergica ai fluidi vaginali o alle sostanze chimiche presenti nei contraccettivi.
Ipersensibilità: il pene può diventare molto sensibile dopo l’ eiaculazione. Si consiglia di non avere altri rapporti prima di aver consultato un medico. Ciò è importante se un’infezione causa il dolore.
Andando più nello specifico, diciamo che il dolore può riguardare il pene durante l’erezione o l’eiaculazione ma può presentarsi anche dopo il rapporto sessuale. Indaghiamo meglio.
Dolore durante l'erezione
Possono essere causati da:
- Rottura del frenulo. Molti uomini hanno un frenulo corto e durante un rapporto sessuale, dopo che il glande è stato scoperto, esiste il rischio di rottura. Questo evento causa dolore più o meno forte e, anche se non sempre, anche un sanguinamento abbondante.
- Frattura del Corpo Cavernoso. Alcune posizioni che l’uomo assume durante il rapporto sessuale, possono causare quella che viene chiamata la frattura del pene. Le posizioni maggiormente a rischio sono la posizione alla pecorina (in cui la donna è quattro zampe) e quella dell'amazzone (in cui la donna sta sopra). Questa frattura sarebbe quindi la conseguenza di un eccesso di entusiasmo: il pene va in erezione, si piega e "si rompe". Oltre ad avvertire il tipico “crac” della rottura della membrana, esternamente è visibile un ematoma e gonfiore sul pene. Questo evento richiede l'intervento chirurgico.
Dolore durante l’eiaculazione
Il dolore al pene durante l’eiaculazione può essere segno di:
- un’infezione dell’uretra (uretrite),
- un’infezione urinaria, spesso associata a bruciori durante la minzione,
- più raramente, di un’infezione dello sperma,
- un restringimento del canale uretrale,
- una prostatite.
Dolore al pene dopo il rapporto sessuale
Il pene potrebbe fare male anche dopo il rapporto sessuale. In questo caso, i fattori scatenanti possono essere:
- scarsa lubrificazione,
- sfregamento eccessivo del pene,
- traumi durante i rapporti.
Tutti questi dolori devono spingere il paziente a consultare il medico per trattare una causa sottostante.