Dolore maschile: patologie dell’apparato genitale

dolore maschile

Ti è mai capitato di avvertire un dolore o uno strano fastidio al pene o ai testicoli o di sentire una fitta durante il rapporto sessuale?

Può capitare spesso ad un uomo di provare dolore nella zona del genitale e certamente è un evento che spaventa e mette in allarme. Per affrontare l’evento con meno preoccupazione è importante essere consapevoli delle possibili cause che possono provocare dolore al pene, o ai testicoli o durante un rapporto sessuale. E naturalmente, chiedere anche il consiglio ad uno specialista Andrologo / Urologo.

L’apparato genitale maschile è composto da più organi che insieme partecipano alla funzione sessuale riproduttiva: uretra, prostata, vescicole seminali, dotti deferenti, epididimi e testicoli. Ciascuno di questi può essere coinvolto in un processo patologico causando dolore. Le patologie che maggiormente coinvolgono l’apparato genitale dell’uomo giovane sono il varicocele e le malattie a trasmissione sessuale, mentre nell'uomo dopo i 50- 55 anni sono più frequenti i problemi prostatici ed erettili. Inoltre, come confermato dai dati del Ministero della Salute, molte patologie maschili sono aumentate negli ultimi 20 anni, tra queste, in particolare il tumore del testicolo, il criptorchidismo e l’ipospadia, così come è aumentata l’infertilità.

Il dolore maschile può presentarsi come:

Torna al blog