Orgasmo maschile : quanto ne sai?

Piacere, stimolazione sessuale, eccitamento, orgasmo sono processi e meccanismi molto diversi nell’uomo e nella donna. Approfondiamo il mondo del piacere maschile.

orgasmo

Come avviene l’ eiaculazione maschile?

L’eiaculazione è un meccanismo che parte dal cervello. In seguito a un'intensa stimolazione sessuale, il sistema nervoso, infatti, invia impulsi nervosi agli organi genitali, provocando la contrazione dei canali che trasportano lo sperma e situati nella prostata, dei muscoli del bacino e della base del pene. Nei 5 – 20 secondi che precedono il momento dell’eiaculazione, ossia dell’espulsione dello sperma, il ritmo cardiaco e il ritmo respiratorio aumentano; nel momento del rilascio dello sperma, il piacere si fa più intenso, l'uomo prova l'orgasmo, e subito dopo  avverte una sensazione di liberazione e relax.

 

Eiaculazione e orgasmo sono la stessa cosa?

L’eiaculazione e l’orgasmo maschile non sono proprio la stessa cosa. L’eiaculazione è il processo meccanico, composto da una serie di contrazioni, che porta alla fuoriuscita dello sperma; l’orgasmo è l’esperienza del piacere e di appagamento che l’uomo prova. Non sempre l’uno si accompagna all’altro, soprattutto nelle situazioni in cui il maschio è ansioso, frustrato o prova un malessere psicofisico.

 

Normalmente l’ uomo riesce a controllare il momento dell’ eiaculazione?

Normalmente l’uomo è in grado di controllare volontariamente l’eiaculazione. Quando questo controllo non c’è, si parla di eiaculazione precoce.

 

Dopo una eiaculazione l’ uomo riesce ad eccitarsi subito?

Dopo l’esperienza dell’orgasmo, gli uomini provano una sensazione di relax, di benessere e pace tanto che molti sono quasi insensibili ad altre stimolazioni sessuali e non riescono a raggiungere subito una nuova erezione. Mediamente, il periodo che passa tra un orgasmo e la capacità di avere un'altra erezione può durare da pochi minuti fino a un'ora.

 

Esiste eiaculazione senza orgasmo?

Alcuni studi hanno dimostrato che il 30% degli uomini eiaculano senza provare piacere e addirittura il 20% simulano l’orgasmo. Sembrerebbe invece che preliminari lunghi e passionali, generino orgasmi più intensi. Durante i preliminari, infatti, il cervello rilascia testosterone, dopamina e ossitocina, tre ormoni che agendo insieme, migliorano la durata e l’intensità dell’orgasmo e del piacere sessuale.

Torna al blog