Il testosterone, ormone maschile per eccellenza, viene prodotto principalmente dalle cellule di Leydig situate nei testicoli per tutto l'arco della vita. La produzione di testosterone , però, inizia a diminuire fisiologicamente già a partire dai 30 anni (la sintesi diminuisce di circa 2% all'anno fino a raggiungere 3 ÷ 4 mg/die all'età di ottant'anni).
Le cause del testosterone basso (definito ipogonadismo o più comunemente andropausa) possono essere diverse, non solo legate all'età. Per questo consigliamo sempre una visita da un andrologo che saprà sicuramente riconoscere le cause dell’andropausa e del testosterone basso e prescrivere la terapia più appropriata per aumentare il testosterone.
Cause del Testosterone basso
Il testosterone basso generalmente è legato all'età ma possono sussitere dei fattori scatenanti o delle condizioni patologiche che lo determinano.
Alcuni studi indicano come fattori di rischio per il testosterone basso
- l’obesità
- il diabete
- l’ipertensione
che raddoppierebbero la possibilità di andare incontro ad andropausa.
A seconda della localizzazione di eventuali compromissioni, inoltre, le cause dell’ipogonadismo maschile sono così distinte:
- Ipogonadismo maschile primario: se le eventuali compromissioni sono di pertinenza testicolare
- Ipogonadismo secondario: se le eventuali alterazioni responsabili dipendono dall'ipofisi
- Ipogonadismo terziario: se le alterazioni responsabili sono di pertinenza dell'ipotalamo.
L'ipogonadismo può essere distinto anche in:
- congenito: quando persiste dalla nascita
- acquisito: quando insorge successivamente.
La causa congenita più comune è la sindrome di Klinefelter, una patologia causata da un cromosoma X supplementare che provoca sterilità, peli corporei e capelli radi, anomalo ingrandimento del seno (ginecomastia) e testicoli più piccoli della norma.
La mancanza di testosterone può essere provocata da altre malattie genetiche come il deficit dell’LHRH (ormone ipotalamico) o dell’FSH come per esempio nella sindrome di Kallmann.
Altre cause congenite della mancanza di testosterone comprendono l’assenza dei testicoli (anorchia) e la mancata discesa dei testicoli nello scroto (criptorchidismo).
Le cause acquisite del testosterone basso possono essere:
- Chemioterapia
- Danno vascolare all’ ipotalamo o all’ipofisi
- Malformazione ghiandolare
- Trauma cranico che compromette il funzionamento dell’ipotalamo
- Infezione (per esempio meningite, sifilide, parotite epidemica)
- Deficit isolato dell’LH (per esempio sindrome dell’“eunuco fertile”)
- Radioterapia
- Trauma testicolare
- Tumori ipotalamici o ipofisiari.
Sintomi del testosterone basso
Nella maggior parte dei casi, i sintomi da testosterone basso sono piuttosto silenti e lenti a sopraggiungere: l'uomo si sente poco in forma, stanco, spossato, avverte dei problemi durante i rapporti sessuali ma non pensa al testosterone. Fra l'altro i sintomi dovuti ad un calo dell'ormone sono difficili da individuare in quanto aspecifici e onnipresenti, nel senso che possono coninvolgere tutto l'organismo:
- la sfera sessuale: i sintomi del testosterone basso possono avere ripercussioni anche pesanti sia sulla libido che sulla potenza sessuale, secondo gradazioni differenti che variano a seconda di quale sia l'età ed il livello di salute dell'uomo che ne accusa le problematiche;
- la sfera psicologica: si tratta di sintomi che raramente vengono legati al Testosterone Basso ma che possono essere molto fastidioci (depressione, ansia, apatia, tendenza a lamentarsi, scarsa energia e vitalità);
- il cervello: questo ormone ha degli effetti importanti sul nostro cervello e un abbassamento può portare, ad esempio, problemi di memoria a breve termine, anche di memoria verbale e spaziale;
- i muscoli: è noto che il testosterone incide sulla massa muscolare e il basso testosterone può essere la causa della perdita di massa muscolare e/o dell'aumento di peso;
- altri effetti a lungo temine su altri distretti fisiologici e sulla salute: malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi, sindrome metabolica, maggiore insorgenza di tumore alla prostata, maggiore incidenza di sindrome metabolica e diabete, maggiore incidenza generalizzata di tumore e rischio cardiovascolare.
Nel tempo, i sintomi posso diventare più evidenti e pesanti, con effetti e conseguenze sui principali apparati maschili e sulla salute.
Se i livelli di testosterone sono bassi è possibile aumentarli e riportarli nella norma in modo naturale e senza assumere Testosterone artificiale.
In commercio esistono tanti integratori utili in questo senso. Noi consigliamo Tesvit Forte perchè:
- è un prodotto completo ed equilibrato;
- è naturale al 100%
- è prodotto in Italia!