Ok, il preservativo non piace molto, né agli uomini né alle donne. Sarà pure un buon mezzo di contraccezione ma ha degli svantaggi di non poco conto:
- per infilarlo bisogna interrompere i tanto amati preliminari e l’intimità (cosa che può compromettere il calo del desiderio o dell’erezione);
- quel sottile strato di lattice riduce la sensibilità;
- è molto facile che un uso scorretto possa causare lacerazioni e, quindi, rischiose fuoriuscite di liquido seminale;
- non è pratico e alcuni lo infilano al contrario (secondo alcune statistiche a sbagliare verso sarebbero il 30% degli uomini);
- non è neanche del tutto igienico: per infilarlo si deve toccare con le mani con il rischio anche di togliere la piccola percentuale di lubrificante che contiene;
- alcuni non lo possono usare perché il silicone provoca allergie.
Bhè…per eliminare il silicone ci sta pensando un team di scienziati che studiano alternative in spray, vaporizzatori di prevenzione e soluzioni alternative per chi è allergico; per aiutare la lubrificazione quando il preservativo crea un fastidioso attrito, esistono già prodotti in commercio (lubrificanti e creme).
E per tutti coloro che hanno difficoltà durante l’inserimento del preservativo o fanno fatica a riconoscere quale sia il verso giusto in cui indossare il preservativo, è arrivato il preservativo con le ali!
Si chiama Wingman ed è il nuovo preservativo che velocizza e semplifica la scomoda procedura di inserimento e permette di evitare i fastidiosi graffi. E’ munito di due linguette laterali che aiutano nell’operazione facilitando l'inserimento e indicandone anche il giusto verso. Una volta inserito il tutto, le due linguette si staccano, lasciando il profilattico inserito e in tutto e per tutto simile a quelli classici. Consentirebbe di eseguire l'operazione anche al buio, senza neppure interrompere la magica atmosfera.
Non solo è pratico ma è anche igienico perché evita che lo si tocchi con le mani e soprattutto aiuta a conservare la piccola percentuale di lubrificante vagina-friendly. Inoltre, un'invenzione che può garantire ancor di più i rapporti protetti: l'86,6% dei mancati utilizzi dei profilattici sono difatti collegati ad errori d'uso e non a problemi relativi al prodotto.
Una vera e propria innovazione, insignita con l' iF Gold Award 2014, il massimo riconoscimento in materia di design.
LEGGI ANCHE:
Contraccezione: i metodi di barriera Contraccezione: Miti Bizzarri e Bufale