In un precedente post abbiamo parlato del calo del desiderio femminile e dei rimedi. Ma quando si tratta di abbassamento della libido, le cause possono essere diverse per l'uomo e per la donna.
La sessualità femminile e il desiderio sono molto più complessi della sessualità maschile. Ecco perché, purtroppo, problemi come la frigidità ed il calo del desiderio sessuale nelle donne sono abbastanza comuni.
Nelle donne il calo del desiderio non è semplicemente dovuto alla routine: ci sono altri fattori che provocano una diminuzione del desideri. Spesso questi fattori che incidono tantissimo sulla libido delle donne, sono esterni e quindi difficilmente vengono collegati alla sfera sessuale.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i nemici del desiderio femminile.
Primo nemico: i farmaci
Stando a quanto affermato dai ricercatori dell’Università di Boston, la continua assunzione di medicinali può portare all’insorgere dell’anorgasmia e causare dolore durante i rapporti sessuali.
Secondo nemico: una dieta ferrea
I digiuni forzati con calorie ridotte al minimo, alla lunga hanno effetti negativi anche sul desiderio sessuale femminile. Senza energia cala anche la libido (senza contare che la dieta rende solitamente molto più nervose e meno predisposte al rapporto con altre persone).
Terzo nemico: i figli
Un vero e proprio ostacolo al rapporto sessuale e al desiderio femminile se dormono all’interno dello stesso letto della coppia o poco distante. La mancanza di intimità alla lunga fa calare il desiderio sessuale, specialmente quello femminile.
Quarto nemico: la Menopausa
La Menopausa costituisce per la donna un periodo difficoltoso che può incidere negativamente sul desiderio causando un calo della libido. Ma non disperate, la menopausa non è sempre nemica del sesso!
Quinto nemico: la Depressione
Questo male oscuro, che velocemente può diventare una vera e propria malattia, può minare anche il desiderio sessuale femminile. Chi è attraversato da questo stato d’animo cupo, tende a vedere il sesso come improduttivo e inutile o come un problema e una difficoltà in più da affrontare. Quindi il desiderio femminile si abbassa notevolmente e il sesso viene evitato.
Sesto nemico: l’Anemia
Non tutti lo sanno, ma la mancanza di ferro può avere effetti anche sul desiderio femminile provocando una diminuzione della libido. Attenzione quindi ad avere un’alimentazione equilibrata.
Settimo nemico: la pigrizia e la scarsa attività fisica
La pigrizia e l’ozio sono padri di tutti i vizi e a pagarne è spesso anche il desiderio femminile. La scarsa attività fisica, infatti, porta un calo delle endorfine!
Ottavo nemico: i Social Network
Uno studio condotto dal «Journal of American Medical Association» offre una lettura del fenomeno apparentemente più al passo con i tempi: il 33% delle donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni soffrirebbe di calo del desiderio a causa dell’uso esagerato dei social network. Tale percentuale si ferma invece al 16% nel caso degli uomini.
Nono nemico: la Routine
L’antico adagio secondo cui la routine uccide l’amore non passa mai di moda. Almeno a giudicare da una ricerca made in Usa evidenziata sull’autorevole “Journal of Psychology”, secondo il quale la routine nella coppia uccide il desiderio femminile.
Decimo nemico: Lui
Ma le cause del calo del desiderio di lei possono avere anche un’altra natura, soprattutto se Lui con il tempo si trasforma, e il romanticone dei primi tempi con gli anni diventa un lontano ricordo. Stessa situazione se al tempo libero da trascorrere insieme lui preferisce dedicarsi agli amici o godersi una no stop di calcio davanti alla tv. E anche sotto le lenzuola occorre la giusta attenzione, perché a differenza degli uomini, solo il 10% delle donne gradisce un’attività sessuale priva di baci e preliminari.
Non sottovalutate la frustrazione
A volte offese grandi, come un tradimento, o una mancanza di rispetto, o conflitti importanti su questioni economiche o familiari, possono danneggiare il desiderio femminile.
Ma non bisogna neppure trascurare l’effetto delle piccole delusioni quotidiane. Per esempio un marito che non aiuta in casa, non è presente con i figli, è distratto, non ha mai un gesto gentile o romantico: spesso la donna è convinta di essersi ormai abituata ad atteggiamenti come questi, di non farci più caso. A volte si autoconvince addirittura che questi non sono problemi importanti e che "è sciocco rimanerci così male".
E così accade di non accorgersi di quella sottile delusione e non la si ricollega al fatto che, sotto le lenzuola, si è sempre meno entusiasti e il desiderio femminile si sia spento!
Quali possibili aiuti al desiderio femminile?
Per aiutare il desiderio femminile e contrastare il calo della libido, non esiste una ricetta unica e uguale per tutte. Le soluzioni, infatti, sono legate all’origine all'origine del calo del desiderio.
Se la causa del calo del desiderio femminile rientra tra i fattori biologici è necessario rivolgersi al medico più appropriato per accertare con esattezza di cosa si tratta e per stabilire il tipo di trattamento più indicato.
Negli altri casi, se il desiderio femminile subisce un calo dovuto allo stress, all’ansia, alle preoccupazioni, alla routine, si può ricorrere all'uso di rimedi naturali, a sex toys o alla letteratura erotica o si può cercare di creare situazioni che possano rompere la monotonia. Se la situazione è più articolata, invece, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore (psicologo/sessuologo) che possa mettere in atto, per esempio, interventi di "rieducazione sessuale di coppia e/o individuale.
Ricordatevi che la sessualità non può essere accesa a comando, soltanto con l’aiuto, la delicatezza, la pazienza e soprattutto l’amore del vostro compagno potrete ritrovare il desiderio sessuale in tutta la sua pienezza e riaccendere il desiderio femminile.