Gli uomini tendono a definire Donna Frigida la donna che “odia” gli uomini e non ha desideri sessuali.
In realtà molti uomini (ma anche molte donne) non sanno che la frigidità non indica la mancanza di desiderio, ma l’assenza di piacere durante l’atto sessuale. In parole povere: una persona frigida non prova alcuna sensazione di piacere al momento della penetrazione, in alcuni rari casi, neppure attraverso la masturbazione.
La frigidità può essere presente già all’inizio della vita sessuale (frigidità primaria o totale) o comparire in un secondo momento (frigidità secondaria o parziale) e non va confusa con:
- Il vaginismo: la penetrazione é resa difficile o addirittura impossibile da una contrazione involontaria dei muscoli pelvici
- La dispareunia: la penetrazione è dolorosa a causa della presenza di ferite o cicatrici
- L’anorgasmia: la donna prova piacere ma non riesce a raggiungere l’orgasmo. L’anogarsmia è più diffusa della frigidità, ma spesso si tende a confonderle.
- L’afanisi: scomparsa del desiderio. Non dobbiamo dimenticare che spesso la frigidità comporta anche un calo del desiderio: per avere voglia di fare l’amore, infatti, bisogna che l’atto sessuale sia fonte di piacere fisico.
LEGGI ANCHE: Frigidità, rimedi afrodisiaci
Le cause della frigidità femminile
In un precedente post abbiamo già parlato delle cause della frigidità femminile. Riassumendo possiamo dire che generalmente la frigidità sono di natura psicologica. Si può trattare di un trauma subito durante l’infanzia o di una rigida educazione sessuale. Non sono da sottovalutare neanche problemi legati alla mancanza di autostima o al rapporto affettivo con il proprio partner.
Altre volte le cause della frigidità possono essere di carattere fisico: una disfunzione o malformazione degli organi genitali, oppure sbalzi ormonali dovuti al metodo contraccettivo. A volte capita che la causa della frigidità femminile possa dipendere dall’inesperienza del proprio partner o dal fatto che anche lui possa essere affetto da qualche disfunzione sessuale, la più comune è l’eiaculazione precoce. Anche l’assunzione di alcuni farmaci, come antidepressivi, sonniferi o ansiolitici, possono favorire l’insorgere di questo disturbo.
Frigidità della donna o incapacità dell’uomo?
La sessualità di una donna è molto più complessa di quella di un uomo e necessita di molte più attenzioni durante un rapporto. Proprio per questo molte donne in realtà sono frigide per l’incapacità degli uomini di toccarle, di coccolarle, di ascoltarle e percepiscono il sesso solo come un atto “meccanico”.
Molti uomini sottovalutano o ignorano le necessità del corpo di una donna e del fatto che le donne vivono la sessualità e il piacere in maniera diversa da loro; le donne sono più delicate, il loro erotismo vive anche di immaginazione erotica. La verità è che la presunta frigidità di una donna molto frequentemente nasce dall’incapacità degli uomini di capire la sfera affettiva femminile. Spesso, inoltre, questo mito della frigidità serve da paravento agli uomini per nascondere le loro problematiche (impotenza, problemi di erezione o eiaculazione, calo del desiderio) e i loro insuccessi attribuendo le colpe alla donna, in sostanza per non portarsi dentro dei sensi di colpa e per non dover mettere in discussione la propria virilità.
I rimedi per risolvere la frigidità
Per risolvere il problema della frigidità è necessario individuare la causa. Se la natura del disturbo riguarda la sfera psicologica del soggetto, ci si deve rivolgere a uno psicologo, e si può seguire una terapia con i rimedi naturali efficaci che prevedono l’assunzione di di erbe (ad esempio la Damiana), capaci di riattivare i ricettori dei centri del piacere sessuale.
Se, invece, la frigidità femminile ha natura fisica, sarà il ginecologo, dopo un’attenta diagnosi, a delineare gli interventi più indicati.
LEGGI ANCHE: Frigidità, rimedi afrodisiaci