Promettenti sono alcuni dati che sembrerebbero dimostrare la capacità del Ginkgo Biloba di migliorare le prestazioni sessuali e combatte alcuni casi di impotenza e disfunzione erettile.
La disfunzione erettile, comunemente chiamata impotenza, è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’ erezione sufficientemente lunga per avere un rapporto completo con la propria partner.
Il problema dell’ impotenza é oggetto di numerosi dibattiti e ricerche. Si stima che ne soffrano circa il 10% degli uomini al di sotto dei 60 anni, e almeno il 30% di quelli oltre i 60 anni, con un impatto molto pesante sul singolo e sulla vita di relazione. I problemi di erezione, infatti, provocano uno stato generale di insoddisfazione che può anche sfociare in vere e proprie forme depressive. Se affrontato in tempo e correttamente il problema della disfunzione erettile è risolvibile, permettendo di ritrovare così una vita sessuale e sociale pienamente soddisfacente.
Nel maschio adulto la disfunzione erettile, impotenza, può dipendere da cause fisiche, malattie (probabilmente fra le cause più diffuse di disfunzione erettile rientrano le patologie circolatorie), effetti indesiderati dovuti a farmaci, alcol o droghe.
L’ impotenza aumenta con l’ avanzare dell’ età, ma può verificarsi anche in età giovanile, in questo caso la causa potrebbe essere dovuta ad abuso di alcool, droghe e farmaci. In molti casi l’utilizzo di prodotti naturali, a base di estratti afrodisiaci porta ad un ritrovamento del vigore perduto.
In particolare, quando la causa è attribuibile ad un malfunzionamento circolatorio, può rivelarsi molto utile l’assunzione di Ginkgo Biloba. Molte ricerche scientifiche dimostrano che il ginkgo biloba migliora le prestazioni sessuali (miglioramento della funzione erettile, aumento del desiderio sessuale negli uomini e nelle donne).
LEGGI ANCHE: Un Approccio Naturale alla Disfunzione Erettile
Proprietà Del Ginkgo Biloba nelle Disfunzioni Sessuali
Il Ginkgo Biloba è una pianta medicinale utilizzata per migliaia di anni. Del Ginkgo Biloba viene utilizzato l’estratto delle foglie, che vengono raccolte in autunno e, una volta asciutte, vengono tagliate e conservate in sacchetti chiusi ermeticamente.
Promettenti sono alcuni dati che sembrerebbero dimostrare la capacità del Ginkgo Biloba di migliorare la memoria, dell’umore e dello stato di allerta nei soggetti sani. Al Ginkgo Biloba vengono attribuite proprietà stimolanti delle funzioni cerebrali, antinfiammatorie e antiossidanti (rallenta gli effetti dell'invecchiamento e prevenire le malattie degenerative), è un buon vasodilatatore e antitrombotico. Queste proprietà sono derivate dalle sostanze contenute nell’estratto delle foglie. I principi attivi maggiormente coinvolti sono: antiossidanti del gruppo dei flavonoidi e i Terapeni.
Gli scienziati hanno recentemente provato la sua efficacia nel combattere la disfunzione erettile: il Ginkgo Biloba aumenta il flusso vascolare arterioso a livello periferico favorisce l' erezione. Alcuni studi hanno inoltre suggerito che il Ginkgo Biloba agisce favorendo il rilassamento della muscolatura liscia nei corpi cavernosi. Inoltre in generale il Ginkgo biloba migliora la circolazione periferica, e l'ossigenazione dei tessuti.
In uno studio realizzato in Germania, 60 uomini con una disfunzione erettile hanno assunto per un periodo compreso fra 12 e 18 mesi quotidianamente 60 mg di Ginkgo biloba. I primi segni di miglioramento sono comparsi dopo 6-8 settimane di trattamento. Dopo sei mesi, la metà dei soggetti aveva ritrovato la propria funzione erettile.
All’Università della California di San Francisco, è stato condotto uno studio aperto su 63 soggetti (di cui 33 donne), per osservare se il Ginkgo biloba potesse aiutare a trattare disfunzioni sessuali indotte da un trattamento antidepressivo. I soggetti hanno assunto quattro volte al giorno 60 mg di Ginkgo biloba o due volte al giorno 120 mg. Le donne hanno risposto meglio agli effetti che stimolano la sessualità del Ginkgo biloba rispetto agli uomini, con percentuali di successo del 91% contro il 76%.
Per aumentare il desiderio sessuale dell’uomo e della donna, per migliorare le prestazioni sessuali, e combattere problemi di erezione, l’efficacia del Ginkgo Biloba si potenzia in sinergia con altre piante afrodisiache come la Maca Peruviana, la Muira Puama, la Damiana e il Ginseng.
Prova le proprietà del Ginkgo Biloba in Sinergia con altre Piante Afrodisiache