L’ormone Ossitocina potrebbe anche essere chiamato l’ormone della fedeltà. Non si tratta quindi di questioni di carattere o dirittura morale, ma una mera questione fisiologica: a rendere il maschio resistente alle tentazioni della carne, anche se queste sono rappresentate da un femmina piuttosto attraente, è dunque un ormone. La presenza più o meno elevata di Ossitocina nell’organismo pare renda infatti l’uomo più o meno resistente alle tentazioni.
Cosa è l’Ossitocina?
L’ossitocina è un ormone che viene normalmente prodotto dal corpo femminile durante la fase finale della gravidanza, è fondamentale per il parto, per produrre la montata lattea e viene usato anche per indurre il parto stesso.
Alcuni ricercatori, negli anni ’90, hanno effettuato degli studi su questa sostanza scoprendo che viene prodotta anche dai maschi durante il rapporto sessuale e che, sia nell’uomo che nella donna, l’Ossitocina favorisce le interazioni tra persone che si amano, il preludio dell’atto sessuale e l’orgasmo.
Secondo alcune ricerche, (ricercatori tedeschi dell’Università di Bonn) sembra che durante un orgasmo la presenza dell’ormone nel sangue sia presente in una quantità cinque volte superiore rispetto ai livelli normali.
L’ormone, una volta liberato sprigiona i suoi effetti benefici: regola la temperatura corporea, controlla la pressione sanguigna, alza le difese immunitarie.
L’Ossitocina fa così da collante nei legami affettivi, ha infatti un ruolo fondamentale nelle relazioni sociali, è collegata all’autostima e al buon umore, elimina lo stress, aumenta la fiducia e l’empatia con il nostro lui e aiuta a socializzare.
Benefici dell’Ossitocina e Sue stimolazioni:
- Stimolazione di effetti antistress;
- Stimolazione dell’attaccamento e del legame;
- Stimolazioni sensoriali e mentali;
- Stimolazione dell’autostima e dell’empatia;
- Stimolazione alla socializzazione.
Più facciamo l’amore e più questo ormone aumenta!
E sembra proprio che questo ormone riesca a rendere immune alle tentazioni, l’uomo impegnato in una relazione stabile.
Durante l’accoppiamento, l’ossitocina viene rilasciata ad alte dosi da entrambi i partner, il che ha portato ad ipotizzare che questo ormone favorisca il legame di coppia e, di conseguenza, la fedeltà e la monogamia.
Una ricerca aveva già evidenziato il ruolo dell’Ossitocina nella fedeltà e la monogamia negli animali, ma nuovo studio fornisce la prima prova che l’Ossitocina può avere un ruolo simile per l’uomo.
Processo che hanno voluto approfondire il dottor René Hürlemann e colleghi, scoprendo che gli uomini impegnati in una relazione a lungo termine che avevano ricevuto un supplemento di Ossitocina riuscivano a mantenere le distanze anche se “tentati” da un’avvenente, sconosciuta, signorina.
Lo stesso effetto non si riscontrava negli uomini single e in quelli trattati con un placebo, a dimostrazione che era proprio l’ormone a fare la differenza.
In questo studio, i ricercatori hanno reclutato un gruppo di uomini suddivisi poi a caso in due gruppi: ad un primo gruppo è stata somministrata Ossitocina, al secondo gruppo, un placebo.
Una ricercatrice, in anonimo, ha poi avvicinato uno ad uno i volontari. La donna appariva particolarmente attraente e durante l’esperimento si avvicinava o allontanava dal soggetto in modo da provocare sicurezza o disagio, a seconda dei casi.
Al termine dell’esperimento, ai volontari è stato chiesto di raccontare l’esperienza avuta con la donna e dire quando ritenessero che lei fosse a una distanza “ideale” o, al contrario, si trovasse a una distanza che facesse sentire a “disagio” o provocasse qualche turbamento.
Dai dati raccolti si è scoperto che gli uomini impegnati in una relazione di coppia, appartenenti al gruppo “ossitocina” tendevano a prendere le distanze dalla donna, anche quando questa si avvicinava in misura ritenuta pericolosa e stimata in circa 10-15 cm. Questo effetto non si è tuttavia registrato nei maschi single, anche se appartenenti al gruppo ossitocina e, come previsto, nei maschi del gruppo di controllo che aveva utilizzato il placebo.
Poiché l’ossitocina è noto aumentare la fiducia nelle persone, ci aspettavamo che gli uomini sotto l’influenza dell’ormone consentissero allo sperimentatore femminile di avvicinarsi ancora di più, ma è successo l’esatto opposto, ha commentato Hürlemann.
Se dunque lei teme che il proprio compagno possa essere sedotto da un’altra donna, non ha che da fargli assumere integratori naturali capaci di stimolare l’Ossitocina. E uno di questi è Sensovit, che tra i suoi ingredienti contiene la Damiana, in grado di agire influenzando l'attività dell'ormone che, fra l’altro, nell’uomo regola il volume dell’eiaculazione, la motilità degli spermatozoi e il piacere sessuale.
Prova gli effetti benefici della Damiana in sinergia con altre preziose piante
LEGGI ANCHE: Damiana per l'Eccitamento e il Desiderio Sessuale