Il prurito vaginale è un sintomo che si manifesta con un senso di irritazione e formicolio ai genitali femminili, la vulva e la vagina. Dal momento che i due termini vengono spesso confusi, è bene fare un distinguo:
- la vulva è la zona genitale femminile esterna (che nel suo complesso comprende grandi e piccole labbra, meato urinario, clitoride, vestibolo della vagina), in questo caso sarebbe più corretto parlare di prurito vulvare o prurito intimo esterno;
- la vagina è la zona genitale interna (il condotto che mette in comunicazione la cervice uterina con i genitali femminili esterni), quindi riferendosi al sintomo si parla di prurito alla vagina o prurito intimo interno.
Esistono molte forme e tipi di pruriti intimi a seconda della localizzazione (prurito vulvare o prurito vaginale) e a seconda della causa.
Come si manifesta il prurito alla vagina?
Il prurito intimo è un disturbo molto frequente che può colpire qualsiasi donna, a qualsiasi età. Le statistiche riferiscono che quasi ttte le donne, almeno una volta della loro vita, ne sono colpite e che 1 su 10 si rivolge al medico o allo specialista a causa di un prurito intimo persistente e molto fastidioso, cui si può rimediare con l'aiuto di rimedi naturali.
Un semplice prurito avvertito sporadicamente non deve far pensare ad un disturbo. Ma quando il sintomo è persistente allora si può parlare di prurito alla vagina. Molto spesso il senso di irritazione sembra intersificarsi durante la notte disturbando il sonno o in particolari circostanze, come ad esempio la minzione o il rapporto sessuale.
A volte può essere fonte di disagio in situazioni interpersonali e sociali in quanto può stimolare il bisogno di grattarsi. Ma attenzione! E' importante sforzarsi di trattenere questo stimolo: spesso proprio il graffio e lo sfregamento anzichè alleviare il prurito, lo peggiorano: creano microlesioni nelle pareti vaginali che generare più dolore, sanguinamento e probabili infezioni.
Quali sono le cause del prurito vaginale?
Il prurito vaginale in sè non è una vere e proprie patologia ma il sintomo riconducibile ad altre patologie. E' un disturbo ad eziologia multipla, nel senso che le cause che lo scatenano sono molteplici.
Le cause del prurito intimo vaginale in genere sono riconducibili a:
- altre patologie: malattie sessualmente trasmissibili, infezioni vaginali (ad esempio la candida), vaginosi, malattie non infettive (la psoriasi, il lichen scleroso vulvare, o l'eczema, ecc.), alterazioni ormonali (ad esempio il prurito alla vagina in menopausa o prima del ciclo mestruale), diabete;
- componenti comportamentali: molto spesso il prurito vaginale, può derivare da una particolare sensibilità ad alcuni detergenti intimi, forse troppo aggressivi, che alterano l'equilibrio della flora batterica vaginale; da biancheria intima sintetica o troppo aderente; da cattiva igiene intima; ecc
- anche la secchezza vaginale, una dieta particolarmente ricca di zuccheri, l'utilizzo di antibiotici o contraccettivi estroprogestinici e la debolezza del sistema immunitario, possono far sì che si scateni un fastidioso prurito alla vagina;
- componenti psicologiche: lo stress, le preoccupazioni o altri disturbi di origine psicologica possono manifestarsi anche attraverso un disturbo fisico come il prurito vaginale.
Trattare la causa del prurito vaginale
Abbiamo già detto che il prurito intimo è un sintomo ad eziologia multipla, di conseguenza il trattamento varia a seconda della causa.
In particolare quando il prurito vaginale si associa ad altri sintomi come bruciore, secrezioni e perdite gialle o bianche che assumono strane caratteristiche (cattivo odore, colorito anomalo - giallognolo, grigiastro, verdognolo, rossiccio - aspetto cremoso o schiumoso) è bene rivolgersi al medico o allo specialista ginecologo per avere una corretta diagnosi. Se la causa è di origine organica e quindi il prurito alla vagina è il sintomo di una patologia infettiva o non infettiva, bisognerà ricorrere a farmaci e trattamenti specifici di tipo farmacologico.
Tuttavia, molto spesso il prurito vaginale dipende da cause non organiche o da secchezza vaginale. In questi casi, applicare una crema o un buon gel ad azione lubrificante, lenitiva ed antibatterica e adottare delle misure generali può contribuire ad alleviare il prurito, qualunque sia la causa.
Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.
Guarda le offerte speciali