Il d-Mannosio per prevenire la cistite post-coitale

Il D-Mannosio, uno zucchero semplice normalmente presente nelle cellule dell'organismo,  può essere molto efficace nella prevenzione della fastidiosa cistite dopo il rapporto sessuale se applicato attraverso lavande o gel lubrificanti.

La cistite dopo il rapporto sessuale

Il d-Mannosio per prevenire la cistite post-coitaleLa cistite è un’infiammazione della parete vescicale molto frequente nelle donne. Secondo le statistiche:

  • quasi ogni donna ha avuto  nel corso della vita almeno una cistite;
  • all'incirca il 10% della popolazione femminile soffre di cistiti ricorrenti;
  • molte delle cistiti ricorrenti sono cistiti post-coitali, ossia infiammazioni che si contraggono in seguito a rapporto sessuale.

L’infezione nelle vie urinarie può essere causata o da batteri che popolano il colon e che entrano nella vescica (nella maggior parte dei casi si tratta di Escherichia Coli)  oppure da batteri che provengono dall'esterno. Molto spesso si contrae in seguito a rapporti sessuali. Il rapporto, infatti, facilita l'ingresso dei batteri e il raggiungimento della vescica attraverso l'uretra.

Durante il rapporto sessuale, inoltre, le pareti vaginali sono soggette a subire dei microtraumi, piccolissime lesioni dove i batteri attecchiscono e trovano un ambiente adatto a riprodursi per poi trasferirsi nell'uretra e nella vescica scatenando, in genere dopo 24 - 72 ore dal rapporto sessuale, la cistite.

 

Il D-Mannosio nella prevenzione della cistite dopo il rapporto sessuale

La cistite non è una patologia grave ma le donne che ne soffrono sanno molto bene quanto siano fastidiosi i suoi sintomi e che le terapie antibiotiche non solo non eliminano la causa, ma spesso rendono le difese più deboli e i batteri più potenti.

Come spiegato sopra, molto spesso i batteri che causano l'infezione entrano attraverso la vagina, soprattutto durante il rapporto sessuale, nella quale le colonie si riproducono per poi raggiungere l'uretra e la vescica.

In questi casi l'utilizzo del D-Mannosio attraverso l'applicazione di un Gel Lubrificante vaginale può prevenire l'insorgenza della cistite. Questo zucchero impedisce ai batteri di attecchire alle pareti vaginali e di proliferare soprattutto all'interno delle micro-lesioni che si creano durante il rapporto.

Il D-Mannosio oltre a possedere la capacità di attirare i germi, ha altre azioni preventive e benefiche:

  • migliora la risposta anticorporale, evitando peraltro il deficit del sistema immunitario provocato dall’assunzione di antibiotici;
  • incrementa la resistenza dell’epitelio vaginale;
  • previene le irritazioni e facilita l’eliminazione dei residui mestruali, di altri medicamenti, di ovuli o di creme per uso interno.

Non sono noti effetti collaterali né interazioni con altri medicinali, per cui è un prodotto per uso topico che può essere assunto in sicurezza.

Torna al blog