Il D-Mannosio, uno zucchero semplice normalmente presente nelle cellule dell'organismo, può essere molto efficace nella prevenzione della fastidiosa cistite dopo il rapporto sessuale se applicato attraverso lavande o gel lubrificanti.
La cistite dopo il rapporto sessuale
La cistite è un’infiammazione della parete vescicale molto frequente nelle donne. Secondo le statistiche:
- quasi ogni donna ha avuto nel corso della vita almeno una cistite;
- all'incirca il 10% della popolazione femminile soffre di cistiti ricorrenti;
- molte delle cistiti ricorrenti sono cistiti post-coitali, ossia infiammazioni che si contraggono in seguito a rapporto sessuale.
L’infezione nelle vie urinarie può essere causata o da batteri che popolano il colon e che entrano nella vescica (nella maggior parte dei casi si tratta di Escherichia Coli) oppure da batteri che provengono dall'esterno. Molto spesso si contrae in seguito a rapporti sessuali. Il rapporto, infatti, facilita l'ingresso dei batteri e il raggiungimento della vescica attraverso l'uretra.
Durante il rapporto sessuale, inoltre, le pareti vaginali sono soggette a subire dei microtraumi, piccolissime lesioni dove i batteri attecchiscono e trovano un ambiente adatto a riprodursi per poi trasferirsi nell'uretra e nella vescica scatenando, in genere dopo 24 - 72 ore dal rapporto sessuale, la cistite.
Il D-Mannosio nella prevenzione della cistite dopo il rapporto sessuale
La cistite non è una patologia grave ma le donne che ne soffrono sanno molto bene quanto siano fastidiosi i suoi sintomi e che le terapie antibiotiche non solo non eliminano la causa, ma spesso rendono le difese più deboli e i batteri più potenti.
Come spiegato sopra, molto spesso i batteri che causano l'infezione entrano attraverso la vagina, soprattutto durante il rapporto sessuale, nella quale le colonie si riproducono per poi raggiungere l'uretra e la vescica.
In questi casi l'utilizzo del D-Mannosio attraverso l'applicazione di un Gel Lubrificante vaginale può prevenire l'insorgenza della cistite. Questo zucchero impedisce ai batteri di attecchire alle pareti vaginali e di proliferare soprattutto all'interno delle micro-lesioni che si creano durante il rapporto.
Il D-Mannosio oltre a possedere la capacità di attirare i germi, ha altre azioni preventive e benefiche:
- migliora la risposta anticorporale, evitando peraltro il deficit del sistema immunitario provocato dall’assunzione di antibiotici;
- incrementa la resistenza dell’epitelio vaginale;
- previene le irritazioni e facilita l’eliminazione dei residui mestruali, di altri medicamenti, di ovuli o di creme per uso interno.
Non sono noti effetti collaterali né interazioni con altri medicinali, per cui è un prodotto per uso topico che può essere assunto in sicurezza.