Rimedi naturali per la secchezza intima in menopausa

Parliamo oggi dei rimedi naturali per la secchezza intima in menopausa: gli ormoni prodotti dalle ovaie durante il periodo fertile della donna hanno un'azione trofica sulla cute e le mucose vaginali: nutrono i tessuti mantenendoli elastici, mantengono il pH locale a valori leggermente acidi (intorno a 4.5), stimolano le secrezioni che mantengono l'ambiente cutaneo lubrificato.

 

secchezza menopausa rimediCon la pre-menopausa e la menopausa le ovaie non producono più estrogeni determinando un progressivo processo di atrofia dei tessuti cutanei e vaginali che diventano più fragili e più sensibili.

Durante gli anni della menopausa, il venir meno di componenti ormonali preziose per il turgore e l’elasticità delle mucose genito-urinarie a volte rende difficili e dolorosi i rapporti sessuali e ci espone al rischio di cistiti e vaginiti.

 

La percezione delle donne rispetto alla secchezza intima in menopausa

Quando si parla di sintomi della menopausa, normalmente si fa riferimento alle vampate di calore, alle sudorazioni notturne, all'irritabilità. Quasi tutte le donne ne hanno consapevolezza e sanno anche che questi disturbi sono transitori e tendono a risolversi spontaneamente.

Purtroppo -  sottolinea la prof.ssa Graziottin - il problema della secchezza vaginale è poco conosciuto, poco diagnosticato e poco trattato (1).

Ecco alcuni dati che possiamo definire ... imbarazzanti:

  • più del 50% dei medici non chiede alla donna in menopausa se il disturbo esista;
  • le donne con secchezza vaginale sono molto riluttanti a parlarne non solo al proprio partner ma anche al medico o al farmacista;
  • nel caso in cui la donna ne parli, la risposta terapeutica è soddisfacente solo nel 14% dei casi;
  • oltre il 60% delle donne ignora da cosa dipendono l'atrofia vaginale e la secchezza intima in menopausa, ritenendo che questi fenomeni siano semplicementi legati all'invecchiamento e che siano irreversibili.

In realtà il problema della secchezza intima è di facile diagnosi e può essere prevenuto e risolto anche con rimedi naturali. Se non trattato, invece, può generare conseguenze pesanti in termini di sintomi, dolore, qualità di vita e crisi di coppia.

Rassegnarsi alla secchezza vaginale e all'atrofia non fa altro che peggiorare la situazione:  la vagina diventa un canale sempre più corto, stretto, rigido e fragile. Ciò, quasi inevitabilmente, provoca problemi sia fisici che psicologici. I rapporti sessuali diventano fastidiosi e dolorosi e la donna tende sempre più ad evitarli;  l'uomo inizia a sentirsi rifiutato e tutto ciò può causare crisi di coppia anche gravi.

Tutto ciò potrebbe potrebbero essere facilmente evitato e risolti. E' bene che le donne in menopausa, ma anche le donne che ancora non lo sono, sappiano che la secchezza intima, il bruciore e il dolore ai rapporti sessuali che si possono avere una volta andate in menopausa, si possono prevenire e curare.

 

Cerchi un prodotto naturale contro la secchezza intima?

Prova i benefici di Kendra gel lubrificante

Trattamenti di tipo ormonale

Per contrastare i sintomi della menopausa, come la secchezza delle mucose, è possibile ricorrere a trattamenti di tipo ormonale.  Esistono terapie estrogenica per via sistemica (compresse, cerotti) e topica (creme, ovuli, gel vaginali).

Pur essendo il trattamento più utilizzati in campo ginecologico,  alcuni studi scientifici (2) riferiscono che il 10-25% delle donne che assumono una terapia ormonale sistemica, continua a lamentare sintomi dovuti all’atrofia vaginale. In questi casi è consigliabile associare alla terapia sistemica quella locale, magari attraverso gel lubrificanti naturali.

Molte donne, però, non vogliono assumere estrogeni o hanno controindicazioni per la terapia ormonale. In questi casi potrebbero essere utili i rimedi naturali per la secchezza intima in menopausa.

 

Secchezza intima in menopausa: i rimedi naturali

Mentre alcuni sintomi della menopausa, come le vampate e la sudorazione, tendono a risolversi da sole nel tempo,  la secchezza vaginale, il bruciore intimo e il dolore durante i rapporti sessualinon sono transitori ed anzi, se non trattati, tendono a peggiorare nel tempo.

Oltre a trattamenti di tipo ormonale, che molte donne non vogliono o non possono utilizzare, esistono trattamenti naturali per prevenire e risolvere la secchezza intima.

Vediamone alcuni.

 

  • LUBRIFICANTI VAGINALI NON ORMONALI

Tra i rimedi naturali per la secchezza intima in menopausa ci sono i lubrificanti per prevenire e curare l’atrofia vaginale, quindi la secchezza intima, sono gel e creme a base di sostanze protettive, emollienti, umettanti e lenitive che favoriscono il benessere della mucosa vaginale, la mantengono elastica e ne favoriscono la lubrificazione dando sollievo anche durante i rapporti sessuali.

Oggi in commercio esiste un gel lubrificante che fa molto di più: non solo mantiene e favorisce il benessere della mucosa vaginale, ha anche un'azione protettiva e preventiva delle cistiti post che insorgono dopo i rapporti sessuali, molto frequenti nella donna in menopausa e non solo.

 

  • FITOESTROGENI e FITOTERAPICI

Molti studi  hanno dimostrato un effetto benefico di estrogeni naturali contro i sintomi della menopausa. si tratta di integratori e preparati a base di isoflavoni del trifoglio rosso  e discorea e maca peruviana che esercitano azioni simili a quelli degli estrogeni.

La schisandra, invece, è una pianta e un buon rimedio naturale per la secchezza vulvare: aumenta la circolazione e la sensibilità nei genitali femminili, contrastando la secchezza vaginale e l’atrofia.

 

 

Fonti:

(1) Prof.ssa Alessandra Grazionttin, Secchezza vaginale: come prevenirla e curarla in menopausa, http://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Secchezza-vaginale-come-prevenirla-e-curarla-in-menopausa?EW_FATHER=16572&ART_TYPE=APER (2) International Menopause Society “Raccomandazioni per la gestione dell’atrofia vaginale post menopausale” 1 ottobre 2010  D.W. Sturdee and N. Panay    

Torna al blog