Trattamenti di tipo ormonale
Per contrastare i sintomi della menopausa, come la secchezza delle mucose, è possibile ricorrere a trattamenti di tipo ormonale. Esistono terapie estrogenica per via sistemica (compresse, cerotti) e topica (creme, ovuli, gel vaginali).
Pur essendo il trattamento più utilizzati in campo ginecologico, alcuni studi scientifici (2) riferiscono che il 10-25% delle donne che assumono una terapia ormonale sistemica, continua a lamentare sintomi dovuti all’atrofia vaginale. In questi casi è consigliabile associare alla terapia sistemica quella locale, magari attraverso gel lubrificanti naturali.
Molte donne, però, non vogliono assumere estrogeni o hanno controindicazioni per la terapia ormonale. In questi casi potrebbero essere utili i rimedi naturali per la secchezza intima in menopausa.
Secchezza intima in menopausa: i rimedi naturali
Mentre alcuni sintomi della menopausa, come le vampate e la sudorazione, tendono a risolversi da sole nel tempo, la secchezza vaginale, il bruciore intimo e il dolore durante i rapporti sessuali, non sono transitori ed anzi, se non trattati, tendono a peggiorare nel tempo.
Oltre a trattamenti di tipo ormonale, che molte donne non vogliono o non possono utilizzare, esistono trattamenti naturali per prevenire e risolvere la secchezza intima.
Vediamone alcuni.
- LUBRIFICANTI VAGINALI NON ORMONALI
Tra i rimedi naturali per la secchezza intima in menopausa ci sono i lubrificanti per prevenire e curare l’atrofia vaginale, quindi la secchezza intima, sono gel e creme a base di sostanze protettive, emollienti, umettanti e lenitive che favoriscono il benessere della mucosa vaginale, la mantengono elastica e ne favoriscono la lubrificazione dando sollievo anche durante i rapporti sessuali.
Oggi in commercio esiste un gel lubrificante che fa molto di più: non solo mantiene e favorisce il benessere della mucosa vaginale, ha anche un'azione protettiva e preventiva delle cistiti post che insorgono dopo i rapporti sessuali, molto frequenti nella donna in menopausa e non solo.
- FITOESTROGENI e FITOTERAPICI
Molti studi hanno dimostrato un effetto benefico di estrogeni naturali contro i sintomi della menopausa. si tratta di integratori e preparati a base di isoflavoni del trifoglio rosso e discorea e maca peruviana che esercitano azioni simili a quelli degli estrogeni.
La schisandra, invece, è una pianta e un buon rimedio naturale per la secchezza vulvare: aumenta la circolazione e la sensibilità nei genitali femminili, contrastando la secchezza vaginale e l’atrofia.
Fonti:
(1) Prof.ssa Alessandra Grazionttin, Secchezza vaginale: come prevenirla e curarla in menopausa, http://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Secchezza-vaginale-come-prevenirla-e-curarla-in-menopausa?EW_FATHER=16572&ART_TYPE=APER (2) International Menopause Society “Raccomandazioni per la gestione dell’atrofia vaginale post menopausale” 1 ottobre 2010 D.W. Sturdee and N. Panay