Secchezza vaginale - Rimedi naturali e consigli

1 donna su 3 soffre di secchezza vaginale e molte vivono con imbarazzo il problema. Questo fastidioso problema può essere risolto. Conosciamolo meglio

Moltissime donne soffrono di secchezza vaginale anche se spesso tendono a trascurarla e ad evitare totalmente di parlarne, quando invece esistono molti rimedi anche naturali per cercare di risolvere il problema. Le soluzioni per la secchezza vaginale proposte oggi dalla case farmaceutiche, in particolare i prodotti lubrificanti sia a base naturale che contenenti estrogeni, spesso non sono ben visti dalle donne e vengono con errore considerati quasi “degli strani oggetti erotici”.

Comprendere che la secchezza vaginale è un disagio comune a circa un terzo della popolazione femminile fertile, significa iniziare a conoscere meglio il proprio corpo e i continui cambiamenti fisici e ormonali cui è sottoposto naturalmente.

Secchezza vaginale Rimedi naturali

Secchezza vaginale rimedi naturaliPrima di ricorrere a trattamenti e rimedi naturali per contrastare il problema della secchezza vaginale è sempre bene provare a capire la causa del problema. Se il problema è dovuto alla mancanza di preliminari nei rapporti sessuali o a cattive abitudini legati all’ utilizzo di droghe o di detergenti non adatti, è sicuramente più semplice risolvere il problema eliminando il fattore che in origine lo ha determinato.

Nel caso in cui, invece, il problema sia originato da scompensi ormonali (menopausa), il rimedio più diffuso è dato dalla somministrazione da parte del medico di una terapia ormonale sostitutiva. Tale terapia costituisce un intervento totale sull’ assetto ormonale della donna e molte non possono assumerla (donne troppo giovani, donne che hanno subito interventi chirurgici particolari, ecc). Per questo esistono alcuni trattamenti  e rimedi naturali per la secchezza vaginale adatti ad ogni donna e ad ogni situazione che agiscono sulla prevenzione non soltanto della secchezza intima ma anche degli altri problemi tipici della menopausa e non solo.

Esistono alcuni suggerimenti per affrontare il problema della secchezza vaginale in maniera del tutto naturale. Alcuni prodotti presenti in natura, infatti, hanno la capacità di prevenire, di migliorare e minimizzare il problema. La lubrificazione vaginale infatti è una condizione fisiologica della donna che si ha durante l'eccitazione, quando il flusso sanguigno che lambisce la parete vaginale aumenta e quindi la vagina produce la sostanza lubrificante naturale. Se la secchezza vaginale è dovuta ad una cattiva circolazione nella zona genitale, le piante contenute in alcuni integratori naturali, aiutano ad aumentare l’irrorazione sanguigna del clitoride, favorendo l’eccitazione della donna, la lubrificazione e l’orgasmo. Questi  integratori naturali possono essere molto efficaci, anche quando la secchezza vaginale è dovuta a stress, ansia e calo del desiderio.

 

Scopri gli effetti benefici di Sensovit Stimolante e Kendra Gel per contrastare la secchezza vaginale

Secchezza vaginale e Stile di vita

Ecco alcune accortezze per risolvere e/o prevenire il problema della secchezza vaginale.

  • Evitare l’uso di detergenti intimi aggressivi, evitare lavaggi intimi troppo frequenti e usare assorbenti che contengano emollienti come l’aloe vera
  • Assumere vitamina E e C che aumentano la lubrificazione vaginale e ristabiliscono la flora batterica
  • Per l’igiene intima usare detergenti intimi idratanti che ile secrezioni vaginali naturali e alleviano la secchezza fino a tre giorni con una sola applicazione. Usateli come protezione continua dalle irritazioni provocate dalla secchezza vaginale.
  • Lasciar respirare i tessuti genitali, usando indumenti in materiali naturali (cotone, seta o lino), ed evitare vestiario “a barriera” (salvaslip, slip, body, collant e pantaloni) che impedisce la traspirazione dei tessuti;
  • Per la protezione intima, durante le mestruazioni, si possono alternare i tamponi interni (durante il giorno) ad assorbenti esterni, preferibilmente in puro cotone, la notte.
  • Evitare le diete drastiche e squilibrate. Se avete problemi di peso rivolgetevi sempre a un nutrizionista che saprà elaborare per voi lo schema alimentare più adatto.
  • Per mantenere un corpo adeguatamente idratato è necessario bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno, questo accorgimento potrà infatti contribuire ad alleviare la secchezza vaginale.
  • Evitare di eccedere con allenamenti sportivi troppo intensi e prolungati: in tutte le cose ci vuole equilibrio.
  • Se siete particolarmente stressate cercate di imparare a rilassarvi e fatevi aiutare dalla natura.

 

Prodotti da evitare in caso di  Secchezza vaginale

Molte donne che vivono il problema della secchezza vaginale spesso si mostrano restie nell’ utilizzo di tali lubrificanti, e alcune volte, pur di alleviare il disagio, optano per metodi più casalinghi, che in realtà irritano maggiormente la vagina. Quindi andrebbero evitati:

  • Aceto, yogurt o altri tipi di lavanda
  • Creme per le mani
  • Saponi
  • Bagnoschiuma.

 

Imparare a conoscersi meglio

La secchezza vaginale temporanea durante i rapporti può indicare che non siete abbastanza eccitate: prendetevi più tempo per godervi l’intimità con il partner e far sì che il vostro corpo si ecciti e ci sia una lubrificazione ottimale. Può essere utile dire al vostro partner che cosa preferite e che cosa vi fa sentire meglio; per una miglior lubrificazione può anche essere utile avere rapporti con frequenza maggiore del solito.

La secchezza vaginale è un problema per molte donne, che però non ne parlano volentieri con il proprio medico.

Se la secchezza vaginale ha ricadute negative sulla vostra vita, in particolare sulla vita sessuale e sulle relazioni con il vostro partner, vi consigliamo di parlarne con il medico o con il ginecologo. Anche se non siete più giovanissime, non siete costrette a convivere con il disagio dovuto alla secchezza vaginale.

 

Scopri gli effetti benefici di Sensovit Stimolante e Kendra Gel per contrastare la secchezza vaginale

 

Torna al blog