Così come esiste l’ ansia da prestazione sessuale maschile, esiste anche quella femminile. Lo confermano anche la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e la Società Italiana della Contraccezione (SIC), secondo le quali una donna su 5 sarebbe vittima dell'ansia da prestazione sessuale.
Anche se il meccanismo alla base dell’ansia da prestazione sessuale femminile è molto simile a quello maschile, le caratteristiche fisiologiche e gli effetti sono diversi rispetto a quelli di un uomo. Le manifestazioni dell' ansia da prestazione sessuale nella donna sono meno evidenti ed imbarazzanti, ma provocano comunque in lei un profondo disagio e malessere interiore.
I sintomi dell'ansia da prestazione sessuale femminile
Spesso le donne tendono a sottovalutare o a nascondere e rifiutare i sintomi dell'ansia da prestazione, soprattutto per vergogna nei confronti del partner. I più frequenti sintomi sono:
- calo del desiderio sessuale
- scarsa lubrificazione con conseguente secchezza vaginale e dolore durante il rapporto.
Le cause dell' ansia da prestazione sessuale femminile
Anche le cause dell'ansia da prestazione femminile sono abbastanza diverse da quelle che la scatenano nell'uomo. Quella maschile è un'ansia legata prevalentemente alla paura della cosiddetta "cilecca", che scaturisce in seguito a precedenti esperienze sessuali andate male per motivi casuali o situazionali o per problematiche organiche; l'ansia che colpisce la donna, invece ha generalmente cause di origine psicologica.
Insicurezze - L'ansia da prestazione sessuale nella donna può nascere dall’insicurezza nei confronti del proprio aspetto fisico, dal sentirsi poco attraenti e desiderabili; con questa percezione di se stessa, la donna ha paura di deludere il proprio partner. Spesso questo stato emotivo nasce dal confronto con di icone e immagini da film, da pubblicità e altri riferimenti invasivi e martellanti che suscitano frsustrazione e complessi di inferiorità.
Timore di non raggiungere l'orgasmo - Molte donne, inoltre, temendo di non raggiungere l’orgasmo e per questo inconsciamente l'eccitazione è frenata così da generare una lubrificazione spesso insufficiente affinchè si completi un rapporto sessuale nella norma. In questi casi la donna può aver paura di trascorrere un’esperienza sgradevole o dolorosa e per questo motivo vive l’atto con angoscia.
Stress - Le donne soggette a questo disturbo spesso conducono una vita piuttosto stressante e ciò riduce le possibilità di compiere un rapporto sessuale sereno e piacevole.
Relazione con il partner - Un rapporto di coppia in crisi, caratterizzato dada routine e montonia, possono creare nella donna stati d'ansia rispetto al rapporto sessuale.
Problemi sessuali associati all'ansia da prestazione femminile
Nella donna l'ansia da prestazione può causare:
- anorgasmia
- anedonia (incapacità a provare piacere)
- vaginismo (contrazioni riflesse e involontaria dei muscoli vaginali tale da impedire la penetrazione)
- dispareunia (dolore nell’area vaginale o nelle pelvi durante il rapporto sessuale)
- calo della libido.
Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.
Scopri la linea completa di integratori sessuali per ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!