La sessualità e l’intimità sono componenti importanti della relazione di coppia, nonché indici del benessere del rapporto.
Molte coppie, con il trascorrere del tempo, vedono sempre più compromesso questo aspetto della propria relazione: cala il desiderio sessuale, passione ed attrazione scemano, defaillance sessuali, eiaculatorie o erettili, ecc.
I problemi sessuali vengono vissuti con grande sofferenza, disagio o imbarazzo, sentimenti che vengono espressi in modi diversi da parte di entrambi i partners. Alcuni cercano di ripristinare la salute sessuale della coppia in modo forzato e questo sforzo, anche se apprezzabile, spesso la compromette ancora di più privando la sessualità di quella spontaneità e naturalezza che la rendono piacevole.
A volte capita anche che uno dei due partner, tenti di aprire dei momenti comunicativi con l'altro ma senza successo. Questo fallimento crea un distacco sempre maggiore fino a che ognuno dei due si costruisce una nicchia appartata in cui vive in solitudine, separato dall’altro ma ancora ufficialmente insieme, senza un vero dialogo, senza uno scambio autentico. A questo punto, i partner continuano a vivere uno accanto all'altro ma non insieme.
Come è possibile superare i problemi sessuali di coppia?
Il primo ingrediente fondamentale per superare i problemi sessuali della coppia è la comunicazione. Spesso infatti le persone provano vergogna a confrontarsi con il proprio partner e preferiscono fingere un benessere che non c'è, piuttosto che aprirsi all'altro.
La comunicazione può diventare uno strumento utile ed efficace, per superare i momenti di crisi e i problemi sessuali della coppia.
Per essere tale, non possono mancare due aspetti fondamentali:
- la comunicazione: entrambi i partner devono riuscire ad esprimere le proprie emozioni, esigenze personali e di coppia, sia a livello verbale che non verbale;
- la comprensione: ciascuno deve riuscire a comprendere i bisogni e le emozioni dell'altro attraverso un atteggiamento di ascolto e osservazione reali, senza pregiudizio e malizia.
Il secondo ingrediente per superare i problemi sessuali
Questi aspetti della comunicazione della coppia sembrano semplici da perseguire ma non lo sono affatto. I partner devono cercare di mantenere una attenzione costante al benessere della coppia attraverso interessamento reciproco, impegno, desiderio di voler esprimere se stessi e comprendere l’altro.
Soprattutto quando la coppia è arrugginita ormai da tempo è ancora più difficile impostare una comunicazione genuina e risolvere i problemi relazionali e sessuali. Proprio in queste circostanze dovrebbe entrare il secondo ingrediente: la comunicazione con uno specialista.
Spesso l'intervento di un Sessuologo o Psicoterapeuta può aiutare i partners a riappropriarsi delle proprie capacità comunicative e relazionali e a ristabilire una relazione equilibrata e rispettosa dei vissuti di ognuno.
Ma a volte dietro ai problemi sessuali della coppia possono esserci anche delle cause organiche che, se mai indagate e trattate nella maniera corretta, distruggono l'equilibrio sessuale della coppia. Dietro un calo del desiderio, un'eiaculazione precoce, una disfunzione erettile, possono esserci cause organiche o psicologiche; se la persona non ne parla e non affronta il problema, il male di uno diventa un male di coppia.
Per questo è importante rivolgersi ad uno specialista, Andrologo o Ginecologo, che possa individuare le cause per poter meglio definire il tipo di trattamento da seguire. L’attenzione ai fattori psicologici e organici insieme, consente di affrontare il problema sessuale con ottime possibilità di risoluzione.