Rapporti Sessuali Durante il Ciclo? Si Può e Come!

In generale avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale è considerato un comportamento da evitare. Sfatiamo i falsi miti e idee sbagliate su questo argomento.

Rapporti sessuali durante il ciclo

In un precedente post abbiamo cercato di sfatare alcune credenze popolari ancora diffuse riguardo a presunte cose da evitare durante il ciclo mestruale. Una di queste riguardava il sesso.

Fare sesso durante il ciclo mestruale è una questione di cultura e di preferenze personali. Alcuni credono che faccia male, a qualcuno può piacere come no, può andare a lei ma non a lui, a lui ma non a lei.

Una cosa è certa: avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale NON E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO, né tanto meno ‘sporco’ o pericoloso. Sfatiamo i su questo argomento.

 

LEGGI ANCHE: Menopausa e Calo del Desiderio

 

1. Prima di tutto chiariamo subito che da un punto di vista medico non ci sono particolari controindicazioni che impediscano o sconsiglino di avere dei rapporti sessuali nei giorni delle mestruazioni. Non vi è alcun pericolo per la salute. Il ciclo non viene alterato, non si prova più dolore e non ci sono delle conseguenze a livello fisico né per l’uomo né per la donna.

  • Avere rapporti sessuali durante le mestruazioni non provoca alcun problema per la donna. Il sangue mestruale fuoriesce dalla stretta apertura situata sulla cervice. Durante le mestruazioni questa apertura non si dilata più del normale, quindi non c’è alcun rischio che durante il sesso il pene possa entrare in utero.
  • Neanche per l’uomo ci sono controindicazioni. Le perdite che si hanno durante il ciclo mestruali sono costituite da una combinazione di sangue e tessuto distaccatosi dalle pareti interne dell’utero. Il sangue mestruale non contiene quindi nulla di sporco o di dannoso e pertanto il contatto con questo fluido durante il sesso non può causare alcuna irritazione o problema al pene.
 

2. Invece, sul fatto che non si possa rimanere incinte nei giorni delle mestruazioni bisogna fare un appunto. Sicuramente i giorni delle mestruazioni sono i meno fertili del mese e quindi le possibilità di concepimento sono ridotte; questo però non vuol dire che non ci sia alcun rischio o che il sesso durante il ciclo mestruale sia un metodo contraccettivo. Questo perché lo sperma può vivere all’interno dell’utero per vari giorni: fino a 5-7 giorni dopo il rapporto sessuale. Se per caso la donna ovula in anticipo, cosa che può essere, lo sperma depositatosi in vagina durante il rapporto avvenuto durante le mestruazioni, potrebbe essere in grado di fecondare l’ovulo. Per questo, per stare sicuri, utilizzate sempre il preservativo (se non assumete la pillola) quando fate sesso durante le mestruazioni. Quindi fate attenzione!

 

3. Avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale è solo una questione di scelta. Quando una coppia raggiunge un certo livello di intimità per cui supera l’eventuale imbarazzo e il blocco dovuto a strane credenze, non c’è nulla che debba frenare il desiderio e il piacere. L’importante è che sia una cosa voluta da entrambe i partner: le forzature non aiutano ma anzi inibiscono.

 

4. Aspetti positivi. Alcune ricerche scientifiche, hanno dimostrato che i rapporti sessuali e la masturbazione nei giorni del ciclo mestruale, possono essere ancora più appaganti. Molte donne riescono a raggiungere più facilmente l’orgasmo durante il ciclo perché la vagina è maggiormente lubrificata. Inoltre ci sarebbero anche dei benefici relativi al dolore mestruale che derivano dal fatto che le contrazioni uterine riducono l’intensità dei crampi addominali dovuti al ciclo.

 

LEGGI ANCHE: Menopausa e Calo del Desiderio

 

Rapporti sessuali durante il ciclo mestruale – Consigli e accortezze

  • Ricordate poi che il sangue mestruale è portatore di batteri tanto quanto i liquidi vaginali, o anche di più. Perciò le possibilità di contrarre malattie e infezioni sessualmente trasmissibili sono alte e bisogna proteggersi. Usare il preservativo è buona norma anche durante il ciclo.
  • Ricordate di rimuovere i tamponi quando fate sesso durante il ciclo. Non capita di rado che i tamponi rimangano, vengano spinti in un angolo della vagina durante il sesso e lì vengano dimenticati.
  • Utilizzare un telo per non macchiare il letto.
  • Avere sempre dei fazzoletti sotto mano.
  • Meglio prediligere la posizione del missionario
  • Fare comunque indossare il preservativo a lui.
  • far l’amore sotto la doccia, dato che l’acqua rimuove tutto velocemente.
LEGGI ANCHE: Ciclo Mestruale: Tabù e Miti da Sfatare Menopausa e Calo del Desiderio
Torna al blog