Sesso: medicina naturale e piacevole

Fare sesso fa bene alla salute: rende più felice, fa dormire meglio e fa vivere più a lungo; è un coadiuvante nel trattamento del raffreddore, della cefalea e del colesterolo alto.

Certo, non è miracoloso ma secondo diverse ricerche il sesso è un ottimo rimedio contro molti malanni e disturbi e può essere considerato una sorta di medicina naturale senza controindicazioni (sottointese le dovute precauzioni) e, a differenza delle terapie convenzionali, molto molto piacevole.

     

I benefici effetti del sesso

Il sesso  rende intelligenti!

Lo abbiamo già spiegato in precedente post: secondo i ricercatori dell’ Istituto de ricerca  médica de Hamburgo, avere rapporti sessuali frequenti renderebbe più intelligenti.

 

Fare sesso rende il cervello più reattivo. Durante l’orgasmo viene rilasciata prolattina, ormone che aumenta l’ossigenazione delle cellule del cervello. Rapporti sessuali regolari incrementano la produzione di adrenalina e cortisolo, sostanze stimolanti la materia grigia. Inoltre, l’attività sessuale favorisce la concentrazione e grazie alla produzione di endorfine aumenta la resistenza alla fatica sia fisica che mentale, migliorando le prestazioni intellettive.

 

Il sesso fa dimostrare 10 anni di meno

Condurre una vita sana, seguire una dieta equilibrata, fare sport e sesso almeno due volte alla settimana, migliora l’aspetto fisico ed ha un effetto ringiovanente. Lo prescrive David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo che ha condotto uno studio su 3500 persone tra 21 e 101 anni. Alle coppie che avevano rapporti almeno 3 volte la settimana venivano attribuiti in media 10 anni in meno rispetto alla loro vera età.

Inoltre gli estrogeni prodotti durante il sesso favoriscono l'ossigenazione delle cellule, migliorano la vascolarizzazione e agiscono sulla produzione di collagene, quindi fare l'amore contribuisce ad avere una pelle più elastica, tonica e luminosa, prevenendo così rughe e cedimenti. Insomma, il sesso sarebbe un vero elisir naturale di bellezza!

 

Il sesso fa dimagrire

Fare l'amore brucia calorie! In media 200 calorie. È un'attività sana che previene l'accumulo di grassi nell'organismo e aiuta ad eliminare le tossine.  Ovviamente, non bisogna considerare il sesso un sostituto dello sport!

 

Il sesso previene le malattie

Il sesso ripetuto almeno 3 volte a settimana aiuterebbe a prevenire alcune malattie sia nell’uomo che nella donna. Nell’uno, sembrerebbe ridurre del 15% il rischio di sviluppare il tumore alla prostata; nell’altra il sesso proteggerebbe dal tumore al seno in quanto l'orgasmo libera un ormone chiamato ossitocina, benefica per il seno.

 

Il sesso fa bene al cuore

La scienza da sempre sostiene che l’attività fisica regolare diminuisce i rischi cardiovascolari e fare sesso equivale ad una vera attività fisica e permette di eliminare tossine, di attivare la circolazione delle vene e di rinforzare il muscolo del cuore. Durante il periodo di eccitazione, la frequenza cardiaca arriva a 75 pulsazioni al minuto mentre durante l'orgasmo può raggiungere 180 pulsazioni al minuto.

Due precauzioni importanti: il sesso fa bene al muscolo cardiaco a patto però di essere fedeli o, al massimo, traditori occasionali. Le relazioni clandestine di lunga durata o troppo frequenti infatti provocano stress e tensioni, che non fanno bene al cuore. Inoltre, l'attività sessuale può essere controindicata in caso di gravi malattie cardiache.

 

Il sesso tiene sotto controllo il colesterolo

Una vita sessuale attiva e appagante contribuisce anche a tenere sotto controllo colesterolo e diabete, soprattutto nell’uomo.

 

Il sesso previene il raffreddore

Secondo alcune ricerche l’attività sessuale avrebbe effetti benefici anche su malattie banali e diffuse come il raffreddore. Lo sostiene l’immunologo svizzero Manfred Schedlovski, che in uno studio del 2012 ha rilevato, durante i rapporti sessuali, un aumento del 30% nel numero di fagociti (le cellule che si occupano di eliminare gli elementi patogeni presenti nel nostro organismo), con picchi del 150% durante l’orgasmo.

 

Il sesso tiene lontano lo stress

Secondo uno studio pubblicato nel 2000 dal British Medical Journal, chi ha una vita sessuale appagante e serena,  riesce a scaricare meglio lo stress e a tenere lontane ansie e tensioni psicologichenemici giurati del sesso.

 

Il sesso concilia il sonno

Fare l'amore rilassa corpo e mente, quindi può essere una buona medicina naturale contro l’insonnia. Durante l'atto sessuale, il cervello produce in abbondanza delle endorfine, equivalente naturale degli  oppiacei come la morfina, che hanno un potente effetto analgesico e rilassante.

 

Ma c’è di più: un altro disturbo che sembra migliorare dopo i rapporti sessuali è la sindrome di Ekbom, detta anche sindrome delle gambe senza riposo. Colpisce soprattutto le donne tra i 35 e i 50 anni quando sono a letto e i sintomi più comuni sono un desiderio irrefrenabile di muovere le gambe ma anche dolori e formicolii che impediscono di prendere sonno.  Una ricerca condotta presso l’Università di San Paolo, Brasile, risalta gli effetti benefici del sesso per combattere questo fastidioso disturbo. Secondo i ricercatori, dopamine rilasciate con l’orgasmo giocherebbero un ruolo determinante nella riduzione dei sintomi.

 

Il sesso è un alleato contro il mal di testa

E’ ormai improponibile la classica scusa “Stasera ho il mal di testa e quindi non posso!” Anzi: secondo una recente ricerca dell’Università di Munster, l’attività sessuale è un ottimo antidoto contro mal di testa. Secondo i ricercatori l’attività sessuale rilascerebbe endorfine, antidolorifici naturali prodotti dal nostro corpo, che agiscono sul sistema nervoso alleviando o eliminando il dolore.

 

Il sesso è segreto di felicità

Attraverso l’orgasmo e l’eccitazione, si liberano sostanze come le endorfine e i corticosteroidi, capaci di regalare una sensazione di benessere  generalizzato, di curare l’emicrania, calmare i dolori cronici alla schiena, migliorare l’umore e combattere l’ansia, lo stress e la depressione. Ma c’è anche chi definisce il sesso un antidepressivo naturale.

 

Il sesso fa bene all'armonia della coppia

Una vita sessuale serena ed appagante con il proprio partner, fa bene alla coppia, mantiene viva la voglia di divertirti insieme e i problemi e le incomprensioni, almeno per un po’, svaniscono. Più i partner sono psicologicamente distanti meno hanno voglia di avere rapporti e si crea un circolo vizioso dal quale nessuno sa come uscire. Invece, alcune volte, basta una notte infuocata per far sparire tutti i problemi!

 

Il sesso rende tutta la famiglia felice L’intesa di coppia e il legame col proprio partner sono essenziali per rendere la famiglia felice! Se i partner non si lasciano assorbire solo dai figli, dai problemi e dal lavoro ma riescono mantenere insieme una vita sessuale soddisfacente e appagante, ci guadagna tutta la famiglia.

 

Hai bisogno di un po' di carica? Prova gli effetti benefici e stimolanti di Sensovit sulla tua vita sessuale

 

LEGGI ANCHE:

Sesso: elisir di bellezza

Lo stress è nemico del sesso

Torna al blog