Sexercise: ginnastica sessuale per perdere peso

Perdere peso, rientrare in un paio di pantaloni, vedere l’ago della bilancia scendere è l'ossessione di tutti noi, uomini e donne, soprattutto dopo aver esagerato durante le festività natalizie o in vista della primavera.

sexercise

Dieta ed esercizio fisico sono gli strumenti più efficaci per ottenere i risultati desiderati. Spesso, però, le varie diete in circolazione non si adattano al nostro stile di vita o semplicemente sono troppo faticose;  la palestra ci annoia o non abbiamo tempo di dedicarci ad altre attività. Così, l’impresa del dimagrimento diventa difficile e poco piacevole.

Sarebbe fantastico se ci fosse qualcosa di più gradevole da poter fare per perdere quegli antipatici chili di troppo sui fianchi, sul sedere e sulla pancia! Qualcosa che oltre al dimagrimento, ci renda anche appagati e contenti!

 

Leggi anche: Come Potenziare le Prestazioni e il Vigore

 

La soluzione c’è ed è il sexercise, la ginnastica sessuale per perdere peso. Si tratterebbe di mezz'ora di sesso al giorno ed è il perfetto connubio tra attività fisica e attività sessuale. In fondo, si sa, il sesso è una forma di esercizio fisico: aiuta a bruciare calorie, tonifica e ci aiuta a restare in forma non solo nel corpo ma anche nello spirito.

A dirlo è il risultato di uno studio canadese, intitolato Energy Expenditure During Sexual Activity In Young Healthy Couples, ovvero "Dispendio energetico nel corso dell’attività sessuale in giovani e coppie sane", secondo il quale un’attività sessuale di circa mezz'ora comporta un consumo paragonabile anche a un doppio di tennis, a una pattinata, a pulire i vetri o a imbiancare la casa, superando nettamente la camminata veloce o lo spolverare.

Pensiamo che soltanto baciarsi per un’ora permette di bruciare circa 200 kcal. Figuriamoci quante se ne potrebbero bruciare facendo sesso per lo stesso tempo. Poi, ovviamente, ogni posizione, in base alla forza e all’energia che richiede, ci permetterà di dire addio a un diverso numero di calorie.

 

Vediamo qualche esempio

  • Con 26 minuti di preliminari raggiungendo anche l’orgasmo, avrete perso 275 calorie (pari a quelle che invece avreste assimilato mangiando due fette di pizza.
  • Con la banale posizione del missionario protratta per circa mezz’ora bruciate 250 Kcal.
  • Sentite questa: se riuscirete a resistere per soli 10 minuti nella posizione in cui l’uomo è in piedi e tiene in braccio la donna, brucerete ben 600 kcal (praticamente potrete smaltire in pochi minuti un bel piatto di lasagne!)

Non c’è dubbio che l’attività fisica praticata sotto le lenzuola sarà più piacevole e appagante di quella che, invece, si potrà fare in una palestra a pedalare, correre e sudare, fra l’altro circondati di specchi che non fanno altro che ricordarci quei fastidiosi chiletti in più. Sicuramente meglio impiegare 10 minuti per bruciare 250 kcal praticando la posizione del missionario che pedalare su una scomodissima cyclette?

La perplessità degli esperti

Nonostante l'idea di fondo sia più che allettante, il sexercise trova più che cauti gli esperti.

Secondo gli addetti ai lavori, i vantaggi per la linea devono essere bilanciati con l'equilibrio emozionale e di coppia. Detto altrimenti, sì alla dieta del sesso ma senza farla diventare un'ossessione né un obbligo (e quindi privo di piacere) per il compagno/a.

 

LEGGI ANCHE:

La dieta del sesso: ecco le calorie che si perdono facendo sesso

 

Torna al blog