La fitoterapia è la una pratica medica che utilizza componenti farmacologicamente attivi solo di origine vegetale. Fino all' avvento della moderna medicina (intorno alla fine del XIX secolo) la fitoterapia rappresentava la base di tutti i testi di farmacologia.
La medicina basata sull'uso terapeutico di erbe è molto antica e copre un periodo di oltre 2000 anni; quando oggi si parla di fitoterapia come medicina alternativa bisognerebbe riflettere sul perché le erbe siano state utilizzate per millenni se non avessero avuto efficacia specifica su numerosissimi disturbi e soprattutto bisognerebbe considerare la loro estrema sicurezza.
Conoscete un farmaco di sintesi che possa vantare una sperimentazione lunga 2000 anni sull'uomo?
La possibilità che si possa avere un effetto tossico o letale con la fitoterapia è praticamente uguale a zero.
La valutazione dell’ efficacia dei prodotti fitoterapici non può quindi prescindere dall' assunto che quest' ultimi siano il frutto di secoli di esperienze e tradizioni (etnomedicina), e inoltre considerare come il loro meccanismo di azione non possa essere paragonato ai moderni farmaci di sintesi per velocità e specificità. I prodotti a base di erbe e piante hanno generalmente un tempo di latenza di 2 - 3 settimane prima di diventare efficaci, inoltre la loro azione non è quasi mai specifica su un singolo disturbo.
Dopo anni di oscurantismo e derisione da parte della medicina ufficiale moderna, la fitoterapia sta ritornando alla ribalta, e gli studi, eseguiti con criteri diversi da quelli di valutazione delle molecole sintetiche, ne stanno dimostrando in tutto il mondo l'efficacia e l'estrema sicurezza. La medicina delle erbe, antica quanto l'uomo, ci accompagnerà anche nel terzo millennio.