Abbiamo parlato più volte degli afrodisiaci naturali: alimenti, piante, erbe e radici che possono avere un impatto diretto sulla vita sessuale, agendo sugli ormoni, la chimica del cervello, l'energia ed i livelli di stress. Alcuni afrodisiaci naturali hanno proprietà psicoattive, altri sono psicologicamente suggestivi ed alcuni possono realmente aumentare il flusso di sangue ai genitali (Ginseng e Ginkgo Biloba ad esempio).
Verso gli afrodisiaci naturali c’è una sorta di scetticismo e relativamente poca attività nel settore farmaceutico. Questo però non esclude il fatto che alcune erbe siano utilizzate per affrontare alcune disfunzioni sessuali e la disfunzione erettile e tra queste:
- il Ginseng per attivare l'ipofisi e da questa la libido;
- il Ginkgo Biloba è usato nei casi di impotenza provocata da problemi circolatori.
Secondo la storia e la recente ricerca scientifica, il Ginseng è considerato un ottimo afrodisiaco naturale. La radice viene utilizzata per le sue proprietà terapeutiche e benefiche sull’intero organismo ormai centinaia di anni e diverse ricerche recenti dimostrano che può effettivamente essere d’aiuto a chi soffre di disfunzione erettile. Inoltre questa pianta aumenta il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna e per questo è considerato un afrodisiaco naturale.
Scopri i suoi effetti benefici in sinergia con altre piante afrodisiache
Il Ginseng per migliorare l’erezione e disfunzione erettile
Le cause che portano alla disfunzione erettile possono essere molteplici: stress, ansia, poca stima di se stessi o paura di una delusione, ed è difficile capire per ogni individuo quale sia. In ogni caso il Ginseng è considerato un ottimo rimedio perché è in grado di agire su diversi aspetti del nostro stato fisico e mentale: allevia lo stress, aumenta il testosterone e il desiderio sessuale e dona energia. In più, oltre ad avere proprietà benefiche, permette di non assumere farmaci se non strettamente indispensabili. La sua assunzione ha dimostrato di essere efficace senza apportare particolari e gravi effetti collaterali, a differenza di farmaci come il Viagra.
Esistono tre principali varietà di Ginseng: il Ginseng coreano e l' americano derivati da radici di piante della famiglia Panax (rispettivamente Panax ginseng e Panax quinquefolium L.) e il Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus), tutti distinti in base al luogo d’origine.
Il Ginseng americano possiede prevalentemente proprietà calmanti, principalmente utilizzato per influenze e infezioni del tratto respiratorio. Il coreano invece sembra essere ben più forte ed efficace, soprattutto la varietà rossa.
Fin da quando è stata scoperta la sua capacità di migliorare le prestazioni sessuali dell’uomo, il Ginseng coreano viene utilizzato contro le disfunzioni erettili. Migliora l’erezione ed è utile in caso di impotenza. Migliora notevolmente la circolazione sanguigna anche nelle zone genitali. Questa azione ha effetti positivi sulla prestazione sessuale.
Il sistema di funzionamento del pene è molto semplice: è formato da corpi cavernosi che durante l’eccitazione si riempiono di sangue e più sangue passa, più è efficace l’erezione. Se non passa abbastanza sangue, si ha una disfunzione erettile.
Il Ginseng è ritenuto un buon rimedio a questo problema perché aiuta a rinvigorire il corpo e mantiene la circolazione sanguigna in ottimo stato; in particolare, stimola la vasodilatazione che quindi facilita il flusso sanguigno nei corpi cavernosi del pene.