Come reagiscono le donne alla Menopausa

La vita media della donna è sicuramente aumentata rispetto al passato e per questo oggi ogni donna trascorre all'incirca 30 anni in post-menopausa. Come i sintomi con cui si manifesta, anche le reazioni a questa fase di cambiamento organico e psicologico, variano da persona a persona. Vediamo come reagiscono le donne alla menopausa.

 

Le reazioni delle donne alla menopausa

Le reazioni delle donne alla menopausa sono piuttosto eterogenee. E' quanto emerge dalla ricerca «Le donne e la menopausa» condotta da GfK Italia per conto di Msd Italia i cui risultati sono stati presentati in occasione del 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endocrinologica (Isge).

1. Alcune donne accettano la menopausa tranquillamente (o forse sarebbe meglio dire con rassegnazione) vivendola come una fase normale e fisiologica della vita. In genere si tratta di quelle che accusano i sintimi della menopausa in lieve entità.

2. Per la maggior parte delle donne, però, la menopausa rappresenta una fase difficile e sofferta. Molte lamentano disturbi dovuti alle fluttuazioni ormonali e risentono dei cambiamenti fisici e dei cambiamenti psicologici subiti durante questa fase di transizione: il 55% delle donne soffre per le vampate, il 40% ha un aumento del peso, il 31% accusa disturbi del sonno, il 23% inizia a soffrire di ansia, molte iniziano a manifestare  problematiche legate alla sessualità (secchezza vaginale il 29%, calo del desiderio il 29%, difficoltà nei rapporti sessuali l'11%). A livello psicologico la menopausa viene vissuta come la fine di un periodo molto importante della propria identità, come se non si sentissero più donne e  l’ingresso nella vecchiaia.

3. Poi ci sono alcune donne che invece con il giungere della menopausa riscoprono una nuova vitalità, psicologica e sessuale.  Queste scoprono nuova stagione dell’amore, che nulla ha da invidiare alle precedenti. A volte, è ancor più intensa e soddisfacente di quelle giovanili, quando le preoccupazioni per tirar su i figli o per raggiungere una certa stabilità economica spesso tolgono spazio all’intimità di coppia.

4. Fra le donne che accettano la menopausa, alcune addirittura la vivono come 'una sorta di benedizione', il raggiungimento della pace dei sensi. Possono finalmente chiudere con il gioco della seduzuone, del piacere a tutti i costi e si sentono meno guardate o giudicate per l'apparire e più ascoltate.

5. Nonostante l’impatto dei sintomi, solo una piccola percentuale delle donne in menopausa, si attiva per trovare soluzioni che aiutino ad alleviare i fastidi : il 5% sceglie una terapia ormonale sostitutiva, circa il 18% sceglie un integratore alimentare e prodotti naturali/omeopatici. La resistenza maggiore è rivolta alle cure ormonali e farmacologiche soprattutto per il timore di ingrassare, o che aumentino il rischio di avere tumori.

Torna al blog