Prostatite ed erezione: che problemi possono esserci?

I problemi legati alla prostata, ingrossamento, infiammazione e prostatiti, possono scatenare nell'uomo sintomi a carico dell'apparato urinario molto fastidiosi, spesso dolorosi ma anche problemi legati alla prostata e ai rapporti sessuali.

prostatite ed erezioneIn particolare in caso di prostatiti croniche molti pazienti riscontrano alterazioni della funzione sessuale.

Le cause di tali alterazioni sono molteplici:

  • l'infiammazione dei nervi pudendi, causa spesso dolori durante l'erezione;
  • i dolori che compaiono proprio nella fase dell’ejaculazione, spesso annientano il desiderio, ripercuotendosi sul rapporto;
  • la paura anticipatoria di provare dolore o addirittura, per molti uomini, il timore che l'infezione contagi la partner, produce una riduzione della capacità erettile.

Prostatite e problemi di erezione

Fra i disturbi della sfera sessuale che hanno una prostatite come fattore scatenante, c'è sicuramente la disfunzione erettile che può manifestarsi

  • o come difficoltà a mantenere e prolungare l'erezione durante la penetrazione
  • oppure, in casi ancora più gravi, come l’impossibilità totale di ottenere l’erezione del pene durante il rapporto sessuale.

Perchè ed in che modo un problema prostatico si può trasformare in un problema erettivo?

Il meccanismo erettile, parte da uno stato eccitatorio che stimola il cervello ad inviare gli impulsi nervosi alla zona genitale per provocare un aumento di afflusso di sangue verso i corpi cavernosi del pene, in modo da “gonfiarlo” di sangue e portarlo all’erezione completa.

I disturbi della prostata possono provocare un rilascio delle fibre muscolari nella zona genitale in modo anomalo e un’interruzione degli stimoli elettrici e neurali che dal cervello, in stato di eccitazione mentale.  Le fibre che sono necessarie per l'erezione, infatti, decorrono posteriormente e latralmente alla prostata e, qualsiasi stato infiammatorio della ghiandola, può interessare la funzionalità erettile.

 

I provvedimenti terapeutici

Quando un uomo, soprattutto di giovane età, riscontra delle difficoltà a raggiungere e/o mantenere l'erezione durante il rapporto sessuale, è sempre bene consultare il medico o uno specialista urologo. Alla base della disfunzione sessuale, infatti, potrebbe esserci una prostatite che ostacola l'erezione. In genere i problemi alla prostata compaiono intorno ai 40 anni di età, ma molto spesso colpiscono anche uomini di età più giovane.

I provvediementi terapeutici per curare la prostatite e quindi risolvere la difficoltàerettile, possono essere diversi:

alimentazione per la prostatite e stile di vita: è sempre necessario adottare uno stile di vita sano ed eliminare alcune cattive abitudini alimentari (eliminare alcolici, alimenti piccanti ed irritanti, cioccolato, caffè, ecc) che posssono sctenare o peggiorare uno stato infiammatorio della prostata. E' importatnte mantenere la regolarità intestinale; bere molta acqua durante la giornata; svuotare regolarmente la vescica senza trattenere l'urina per molto tempo; evitare la vita sedentaria; mantenere una vita sessuale regolare, non troppo rara per evitare l'accumulo di liquido prostatico con conseguente congestione della ghiandola.

trattamenti farmacologici per la prostatite: a seconda della gravità e della forma di prostatite, il medico potrà impostare una terapia farmacologica specifica per rimuovere più o meno rapidamente l'infiammazione cronica o acuta;

trattamenti naturali per la prostata sana e la funzionalità sessuale: alcune sostanze naturali possono aiutare a ridurre i fastidiosi sintomi della prostatite e a ridurre lo stato infiammatorio della ghiandola. La ricostituzione, inoltre, di una buona erezione, può essere stimolata con l'assunzione di integratori a base di piante stimolanti, afrodisiache e in grado di favorire l'afflusso del sangue al pene. L'assunzione sinergica di due integratori come Sensovit e Prosvit, ad esempio, puà essere di molto aiuto per alleviare i sintomi della prostatite e stimolare l'erezione. Approfitta delle offerte speciali per acquistare i due supplementi naturali:

    

Torna al blog