Per la cura e il trattamento della prostatite possono essere di grande aiuto alcune piante che alleviano e minimizzano i sintomi dell'infiammazione prostatica.
La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile che ha come ruolo principale quello di produrre liquido prostatico. Questo, insieme ad altri secreti, dà origine al liquido spermatico, ed è fondamentale per la sopravvivenza e motilità degli spermatozoi.
Non è raro che la prostata sia colpita da malattie: può ingrossarsi, in questo caso si parla di Ipertrofia prostatica benigna, oppure può infiammarsi, prostatite. La prostatite è un disturbo molto frequente negli uomini dopo i 50 anni; ciò non vuol dire che non possa presentarsi anche fra i maschi più giovani.
Cause
L’infiammazione della prostata (prostatite) può essere causata da
- germi provenienti dalla vescica o dal canale urinario,
- stile di vita (vita frenetica, l’abuso di alcol e peperoncino, particolari tipi di sport, come ciclismo ed equitazione).
Sintomi
La prostatite, inoltre, si può presentare in
- forma acuta come prostatite batterica acuta, caratterizzata da forti dolori al pube, aumento della frequenza urinaria, di febbre;
- forma cronica, prostatite batterica cronica o prostatite abatterica cronica, con disturbi più lievi, ma ricorrenti.
In ogni caso è bene prestare attenzione a quelli che sono i tipici sintomi di una possibile prostatite:
- esitazione e difficoltà nella minzione,
- bisogno di urinare spesso
- minzione frequente anche notturna
- sensazione di incompleto svuotamento della vescica.
Cura
I trattamenti farmacologici per curare la prostatite sono a base di antibiotici e antinfiammatori. Come tutti i farmaci, non sono esenti da effetti collaterali a volte anche spiacevoli che possono coinvolgere anche la vita sessuale (disfunzione erettile).
Ma si sono dimostrati efficaci anche alcuni rimedi a base naturale. Insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato (dieta varia, povera di grassi e cibi troppo piccanti, salati e affumicati; attività fisica e sport moderati; buona idratazione) alcuni principi attivi naturali possono:
- prevenire i problemi prostatici,
- diminuire e minimizzare i fastidiosi sintomi della prostatite.
Le piante che aiutano la prostata
Ecco le piante che, soprattutto quando l’infiammazione alla prostata è in fase iniziale, possono apportare benefici alla ghiandola.
Utili per le infiammazioni della prostata sono gli integratori a base di
- Uva Ursina (Arctostaphylos uva-ursi L.),
- Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens DC, radix),
- Boswellia (Boswellia Roxb., gummi-resina),
- Salice bianco (Salix alba L., cortex),
- Bromelina microincapsulata
estratti vegetali dalle proprietà antiossidanti e aniinfiammatorie.