Lubrificanti per la secchezza intima: la miglior scelta

Lubrificanti per secchezza intimaL'argomento di oggi riguarda i lubrificanti per la secchezza intima. La secchezza vaginale intima è un problema frequente e molto diffuso, soprattutto tra le donne che attraversano il periodo precedente o successivo alla menopausa.

Sostanzialmente la secchezza vaginale consiste in un insufficiente lubrificazione della vagina, che può portare a prurito e/o bruciore e, nei casi più gravi anche a un lieve sanguinamento, provocando di conseguenza serie difficoltà durante i rapporti sessuali. In condizioni ottimali, infatti, grazie all’eccitazione, l’afflusso sanguigno aumenta e gli organi genitali secernono un fluido trasparente che agevola il rapporto.

I cambiamenti ormonali, però, che possono essere dovuti alla menopausa, alla gravidanza o all’allattamento possono alterare questo processo di secrezione, causando, per l’appunto, la secchezza intima. Andiamo dunque ad analizzare le principali cause della secchezza intima, nonché i rimedi più efficaci, ovvero i lubrificanti e i rimedi naturali per la secchezza intima.

 

Cause della secchezza intima

  • Estrogeni

Tra le cause principali di questa problematica c’è la diminuzione del livello di estrogeni. Questi ormoni, infatti, aiutano a preservare la salute dei tessuti vaginali, contribuendo a mantenere la lubrificazione, per l’appunto, l’acidità e l’elasticità dei tessuti. Quando il livello di questi ormoni diminuisce, in relazione a varie possibili cause (menopausa, gravidanza, allattamento, ma anche fumo o disturbi delle difese immunitarie) le pareti vaginali, indebolite nelle loro difese naturali, si assottigliano e diventano più fragili e meno elastiche.

  • Farmaci

Alcuni farmaci possono significativamente diminuire l’idratazione delle pareti vaginali. In particolar modo possono provocare questo effetto farmaci antidepressivi, antiallergici e anti influenzali.

  • Lavande vaginali

Anche l’abuso delle lavande vaginali può portare a questa problematica. Un eccessivo utilizzo delle stesse, infatti, può portare ad un alterazione dell’equilibrio della zona vaginale, provocando secchezza e bruciore.

 

 

I lubrificanti per la secchezza intima: come scegliere

Come vi abbiamo già anticipato, la causa principale di questa problematica sta nell’abbassamento dei livelli di estrogeni. Per questa ragione, molti dei rimedi alla secchezza vaginale in commercio consistono in una cura ormonale, grazie all’applicazioni di creme o gel sostanzialmente a base di estrogeni. Il problema di queste creme, però, è che non possono essere utilizzati dalle donne che hanno subito interventi all’utero, al seno e alle ovaie, e che molte donne, ad ogni modo, preferiscono non sottoporsi ad un trattamento di questo tipo.

Per questa ragione, il migliore rimedio per questo genere di problema risiede proprio nei così detti “rimedi naturali”. La fitoterapia, infatti, può aiutare non solo a combattere il problema della secchezza intima, ma anche a prevenirlo, grazie all’applicazione di appositi lubrificanti e altri prodotti per la secchezza intima da utilizzare prima del rapporto sessuale.

Anche per quanto riguarda i lubrificanti naturali per la secchezza intima, però, bisogna fare le giuste distinzioni, perché non sono tutti uguali. In alcuni casi, infatti, ad efficaci ingredienti naturali vengono aggiunte sostanze profumanti e coloranti, che possono causare esse stesse irritazioni e infiammazioni della mucosa vaginale.

La soluzione migliore, dunque, è quella di acquistare un prodotto a base di acido ialuronico e d-Mannosio, che non contenga però le sopracitate sostanze che potrebbero rivelarsi, dunque, nocive. Un ottimo lubrificante sul mercato, ad esempio, è Kendra Gel Lubrificante. Questo prodotto è a base di d-Mannosio, Acido ialuronico nei tre pesi molecolari, Calendula, Malva ed Aloe ad azione lenitiva, emolliente ed antibatterica. Questo prodotto non solo ricostituisce il naturale habitat vaginale, ma, grazie al d-Mannosio, può prevenire anche le cistiti (il d-Mannosio, infatti, è uno zucchero attivo contro le infezioni da Escherichia coli, tra le cause principali di questa problematica). Questo gel per la secchezza intima, inoltre, contiene sostanze naturali estremamente efficaci, che potrebbero aiutarvi a dire addio per sempre al problema, grazie ad una sua applicazione costante.

Speriamo, dunque, che grazie ai nostri consigli possiate trovare il rimedio migliore per risolvere il problema, allontanando da voi per sempre fastidiosi pruriti e bruciori e ritrovando, così, il piacere durante i rapporti sessuali, grazie ai lubrificanti per la secchezza intima.

 

Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.

Guarda le offerte speciali

Torna al blog