Prurito intimo e perdite gialle: cause e rimedi naturali

Le perdite giallastre con prurito intimo sono una manifestazione fisiologica nella donna che non deve destare preoccupazione. A volte però, può comparire un prurito intimo associto a perdite bianche oppure a perdite gialle o giallo-verdastre, a cui si può unire anche bruciore intenso. In questi casi è possibile sospettare la presenza di un’infezione batterica e/o da Trichomonas vaginalis (la trichomoniasi infezione vaginale molto frequente dopo la vaginosi batterica e la candidosi).

 

Prurito intimo e perdite gialle: le cause

Perdite gialle e pruritoUna secrezione vaginale leggermente cremosa di colore bianco o giallasto è un evento fisiologico nella donna. La donna dovrebbe iniziare a sospettare qualche disturbo quando:

  • improvvisamente le perdite aumentano;
  • si verifica un cambiamento nella colorazione di queste perdite, dal giallo, al bruno- verdastro;
  • le perdite sono maleodoranti;
  • le perdite sono accompagnate da altri fastidi (bruciore o prurito intimo).

Le ragioni per le quali una donna può avere prurito intimo e perdite gialle sono diverse e variano da soggetto a soggetto. Nella maggior parte dei casi, comunque, la responsabilità  è da attribuire ad un'infezione.

Altri fattori che scatenano questi sintomi possono essere:

  • assunzione della pillola anticoncezionale,
  • uno squilibrio ormonale,
  • una scarsa igiene personale,
  • una dieta povera,
  • capi d'abbigliamento troppo stretti.

Le cause del prurito intimo e delle perdite gialle elencate, oltre a prurito intimo e perdite gialle, possono provocare anche una sensazione di bruciore, esalazioni della perdita molto acute e sgradevoli.

 

Perdite giallastre e prurito intimo? Ecco cosa fare

La prima cosa importante da fare è rivolgersi al medico specialista. Quando prurito intimo e perdite vaginali sono sintomi di una infezione o di una malattia sessualmente trasmissibile, il problema richiede l'intervento di un ginecologo. Con un tampone vaginale, il medico preleva un campione di perdite vaginali per esaminarlo concretamente e analizzarlo tramite esami di laboratorio per avere poi un riscontro di terapia più sicuro.

In ogni caso è bene mettere in pratica alcuni semplici consigli per affrontare al meglio il prurito intimo e le perdite gialle. Ecco i migliori rimedi naturali contro il prurito intimo:

  • indossare biancheria intima di cotone perchè traspirante e non irritante;
  • cambiare l'assorbente, gli asciugamani e la biancheria intima regolarmente;
  • combinare una efficacie igiene intima (con prodotti adeguati) ad una regolare igiene intima in modo tale da fermare la diffusione di eventuali batteri;
  • evitare durante tale periodo i bagni profumati, i gel da doccia, i saponi in generale e i deodoranti intimi che possono causare irritazioni supplementari;
  • è inopportuno quanto inutile effettuare una pulizia interna della vagina in quanto è perfettamente in grado di farlo da se.

 

Per prevenire e fermare la diffusione di batteri nella zona vulvare (causando prurito intimo esterno nella parte esterna dell'organo genitale femminile) in maniera naturale, potrebbe essere utile applicare sia quotidianamente che prima dei rapporti sessuali (durante la penetrazione la vagina può entrare a contatto con batteri provenienti dall'esterno) un gel lubrificante a base di d-Mannosio. Il d-Mannosio è uno zucchero semplice dalla spiccata azione antibatterica: crea un film intorno ai batteri impedendogli di attecchire e risalire in vagina, creando infezioni e irritazioni.

 

 

Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.

Guarda le offerte speciali

Torna al blog