Prurito intimo e perdite bianche: cause e rimedi naturali

Il prurito intimo femminile può essere accompagnato da altri sintomi come bruciore, arrossamento, prurito intimo senza perdite, prurito intimo con perdite bianche o prurito intimo con perdite gialle.

In questo post analizziamo più nel dettaglio il prurito intimo con perdite bianche.

Le perdite bianche fisiologiche

Prurito intimo e perdite biancheLe perdite bianche vaginali sono un fenomeno normale legato ai cambiamenti ormanali della donna. Si manifestano in tutte le donne in età fertile, sin dall'adolescenza, e ricorrono anche insieme al prurito in menopausa, ma possono essere presenti anche nelle bambine o nelle donne anziane.

Possono assumere aspetto e consistenza diverse, a seconda dei cambiamenti ormonali; ad esempio prima del ciclo mestruale, nel periodo ovulatorio, durante gravidanza, in genere diventano più abbondanti.  Le perdite bianche possono presentarsi con caratteristiche diverse da donna a donna. Di solito hanno una consistenza piuttosto elastica e diventano più acquose durante l'ovulazione. A volte possono essere talmente abbondanti dando alla donna una sensazione di bagnato, oppure possono essere secche e asciutte. Le perdite bianche fisiologiche hanno la funzione di mantenere umida e lubrificata la vagina al fine di prevenire infezioni ed eliminare eventuali batteri presenti.

 

Prurito intimo e perdite bianche - Le cause

Le perdite bianche a volte possono essere il campanello di allarme di una patologia in corso. Devono destare preoccupazione quando si presentano insieme ad altri sintomi come cattivo odore, prurito e dolore e la loro consistenza diventa più pastosa.

Nella maggioranza dei casi il problema del prurito vaginale con perdite bianche dipende da un’infezione vaginale, in particolare:

  • da Candida (Candida albicans)
  • da Vaginite batterica
  • da Gonorrea
  • da Herpes vaginale.

I fattori che possono scatenare prurito intimo e perdite bianche sono molteplici. Una cattiva igiene intima può alterare la flora batterica vaginale e generare infezioni, rapporti sessuali non protetti, il consumo eccessivo di antibiotici, l'assunzione della pillola anticoncezionale e patologie come il diabete.

 

Cosa rimediare a perdite bianche e prurito intimo

Le normali perdite bianche che accompagnano la donna non hanno bisogno di trattamenti particolari, stessa cosa in genere anche per le perdite gialle. Nel caso in cui fossero particolarmente abbondanti, sarebbe bene applicare alcuni accorgimenti per evitare irritazioni. Potrebbe essere utile, ad esempio, indossare dei salvaslip per assorbire le perdite, oppure biancheria intima di cotone che aiuta ad incrementare il flusso d'aria e la traspirabilità nella vulva. Si consiglia, inoltre, di prestare attenzione all'igiene intima facendo attenzione ai prodotti utilizzati.  I profumi e alcuni saponi possono dare la sensazione di pulito ma a volte rischiano di  alterare quell'equilibrio naturale della flora batterica all'interno della vagina provocando infezioni e irritazione difficili da curare.

Quando invece le perdite bianche si accompagnano ad altri sintomi come il prurito intimo potrebbe essere in atto una infezione.

In questi casi il primo passo è quello di rivolgersi al ginecologo che potrà confermare o smentire il sospetto e prescrivere un trattamento adeguato.

 

Trattamenti e rimedi naturali per la cura del prurito e delle perdite vaginali bianche

Se la causa del prurito e delle perdite bianche è un'infezione, il ginecologo saprà consigliare anche dei trattamenti farmacologici.

In commercio è possibile trovare anche una moltitudine di creme e pomate  in grado di curare il prurito e le perdite bianche. Le più conosciute sono a base di erbe e piante come la Amalaki, il Symplocus, il Racemosus e la Ashoka o Saraca Indica. Queste hanno azione disinfettanti per l'apparato genitale femminile e  aiutano a mantenere una corretta igiene del tratto urinario facendo si che le tossine che provocano le infezione vengano espulse.

Ovviamente ogni trattamento e ogni rimedio naturale al prurito intimo deve andare di pari passo con una igiene intima adeguata e non saltuaria, evitando detergenti aggressivi o prodotti profumati. Sarebbe bene anche utilizzare sempre il preservativo durante i rapporti sessuali per evitare facili infiammazioni e irritazioni. Per una prevenzione completa di prurito intimo e perdite e fastidi, sarebbe bene applicare quotidianamente anche delle creme o gel dall'azione umettante, lenitiva ed idratante.

 

 

Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.

Guarda le offerte speciali

Torna al blog