Il bruciore intimo nella donna è un disturbo piuttosto frequente nella donna. Oltre ad essere fastidioso a volte può creare nella donna un certo imbarazzo!
Il bruciore intimo è spesso accompagnato da perdite e prurito e può manifestarsi in forme diverse:
- bruciore intimo acuto: in genere è di breve durata ma il fastidio può essere molto intenso; nella maggior parte dei casi è provocato da dermativi ed infezioni;
- bruciore intimo cronico: questo fastidio di solito dura più a lungo e può essere scatenato da diverse patologie cutanee;
- bruciore intimo ricorrente: come quello acuto, può essere molto intenso ma anzichè durare per un breve periodo, continua a ripresentarsi in periodi successivi.
Questo fastidio, inoltre, può manifestarsi come un bruciore intimo interno o bruciore intimo esterno.
Buciore intimo: rimedi naturali
LUBRIFICANTI VAGINALI A PH FISIOLOGICO E DERMATOLOGICAMENTE TESTATI
Molte donne utilizzano gel e lubrificanti vaginali sia quotidianamente per contrastare la secchezza vaginale che per facilitare e rendere più stimolante il rapporto sessuale. Quando si tratta di bruciori intimi, per rimediare è importante fare attenzione che il lubrificante che si applica in vagina sia dermatologicamente testato, a pH fisiologico e possibilmente che non contenga coloranti e profumazioni che spesso sono proprio la causa delle irritazioni e del prurito intimo.
Alcuni gel lubrificanti vaginali, inoltre, possono essere applicati come rimedi naturali per il bruciore intimo e il prurito intimo. Anche in questi casi è bene scegliere il lubrificante giusto.
ATTENZIONE ALL'EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA
La prima cosa importante da fare, anche come misura preventiva contro possibili minacce, è mantenere in equilibrio la flora vaginale.
BRUCIORE INTIMO RIMEDI NATURALI: L'IMPORTANZA DEL PH
Il pH vaginale ha un ruolo fondamentale perchè protegge dalle infezioni e impedisce la crescita di microrganismi come batteri o funghi che causano irritazioni e infezioni. L'ecosostema vaginale può essere alterato da diversi fattori:
- squilibri ormonali della donna, ad esempio in menopausa
- il continuo contatto di fibre sintetiche
- l'uso non corretto di detergenti intimi troppo aggressivi
- l'abuso di spray intimi deodoranti
- l'utilizzo di farmaci e particolarmente degli antimicrobici che possono alterare la normale flora vaginale.
ATTENZIONE ALL'IGIENE INTIMA
Il primo rimedio naturale contro il bruciore vulvare intimo è l'igiene intima quotidiana: è fondamentale per prevenire i fastidiosi bruciori intimi. Utilizzare un detergente intimo che rispetti il ph della zona vaginale ed evitare saponi e profumi intimi troppo aggressivi. E' importante mantenere l'igiene intima anche prima e dopo i rapporti sessuali. Talvolta è possibile che il bruciore intimo compaia durante il rapporto.
RIMEDI NATURALI BRUCIORE INTIMO: L'ALIMENTAZIONE ADEGUATA
Parlando di bruciori intimi e rimedi naturali è in generale d'aiuto un’alimentazione sana, composta per lo più da frutta e verdura, in modo particolare se ricche di vitamina C.
RIMEDI NATURALI PER BRUCIORI INTIMI: LE ACCORTEZZE QUOTIDIANE
Per evitare l'insorgere di bruciori e prurito intimo, infine, è bene avere alcune accortezze quotidiane:
- privilegiare indumenti intimi di cotone non colorati
- evitare quanto più possibile il ricorso a salvaslip se non strettamente necessario perché creano un ambiente caldo-umido ideale per lo sviluppo dei germi
- durante il cliclo mestruale è importante cambiare spesso l'assorbente, soprattutto se interno
- usare solo il proprio asciugamano personale, anche in famiglia e nei bagni pubblici utilizzare un copriasse o proteggere l'asse del water con carta igienica
- non trascurare sintomi anche leggeri, quali bruciore, prurito e perdite maleodoranti.
Ecco un ottimo rimedio naturale per il bruciore intimo: allevia e previene fastidi, prurito, bruciore e irritazioni