La secchezza genitale (o più nello specifico secchezza vulvare o secchezza vaginale) è un problema molto diffuso nel mondo femminile e a tutte le età. Secondo stime di settore oltre il 70% delle donne ha provato i fastidiosi sintomi di questo disturbo almeno per alcuni periodi .
Si tratta di una lubrificazione genitale insufficiente che ha diverse cause a seconda dell'età e della localizzazione, ossia se la scarsa lubrificazione interessa la vulva (i genitali esterni e in questo caso si parla di secchezza vulvare) o la vagina (genitali interni, allora si parla di secchezza vaginale).
Le cause della secchezza genitale
Prima che dei rimedi naturali per la secchezza vaginale, partiamo dalle cause. La secchezza genitale è un problema molto diffuso che tende ad aumentare con l'età. Il calo di ormoni tipico dell'invecchiamento e della menopausa, infatti, ha effetti negativi sugli ecosistemi vaginali e vulvari, sullo stato di nutrizione dei tessuti e sulla loro capacità di difendersi da agenti infettivi e da traumi fisici e chimici. Vi sono comunque diversi rimedi naturali per la secchezza intima.
Ma le cause della secchezza vulvare e della secchezza vaginale possono essere le più svariate e a qualsiasi età. Fra queste c'è anche l'utilizzo di detergenti intimi troppo aggressivi per le delicate mucose genitali, l'alimentazione inappropriata, l'uso di indumenti troppo attillati o di biancheria sintetica.
La scarsa lubrificazione genitale e i sintomi che spesso la accompagnano (bruciore, prurito, arrossamento, irritazioni) ha cause diverse a seconda che interessi la vulva, ossia i genitali esterni femminili, o la vagina, che fa parte dei genitali interni della donna.
Per la secchezza vulvare ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema, come alcune creme per la secchezza vulvare e alcuni gel per la secchezza vulvare.
Quali sono le cause della secchezza vulvare?
Vediamo più nel dettaglio le cause della secchezza vulvare.
Le cause principali sono due:
1) Cause biologiche - Legate al calo di estrogeni e testosterone dovuto all’invecchiamento dei genitali a causa dell'età e alla menopausa.
2) Cause legate agli stili di vita - L'uso di saponi aggressivi, più volte al giorno, priva la cute e le mucose della vulva dello straterello microscopico, ma importantissimo, che le ricopre e che ne mantiene una idratazione ottimale. Un’igiene troppo frequente e/o con prodotti che non ne rispettanola delicatezza e il PH causa una progressiva sensazione di secchezza. Priva inoltre la cute vulvare della “barriera” viva che la protegge dalle aggressioni esterne, aumentando la vulnerabilità a infiammazioni, allergie e infezioni. Il problema della secchezza vulvare può presentarsi anche prima del ciclo mestruale. Anche l'assunzione di alcuni farmaci (psicofarmaci e alcune tipologie di pillola anticoncezionale) è una delle cause della secchezza vulvare.
3) La sindrome di Sjorgen - E' una malattia autoimmune, che implica un attacco dei tessuti sani da parte del sistema immunitario.
Prova gli Effetti Benefici di un Lubrificante Vaginale Contro la Secchezza Vulvare