Il prurito intimo è un disturbo molto diffuso tra le donne di ogni età che, oltre a provocare bruciore e talvolta gonfiori molto fastidiosi, è spesso causa di imbarazzo per l'irrefrenabile bisogno di grattarsi. Per questo oggi ci concentreremo sul prurito intimo femminile e i migliori rimedi naturali.
C'è prurito e prurito!
Innanzitutto è necessario comprendere che esistono diverse tipologie di prurito intimo, ciascuna legata ad una causa che l'ha generato. A seconda della causa, ovviamente, corrisponde un determinato rimedio contro il prurito intimo.
In alcuni casi le cause del prurito intimo femminile possono essere di origine infettiva Tra queste, sono molto frequenti la candida, accompagnata da perdite abbondanti di colore giallo o perdite bianche e le vaginosi batteriche, che si distinguono per le loro perdite di cattivo odore.
Altre cause del prurito vulvare e del prurito intimo possono essere rappresentate dalla vestibolite vulvulare, un’infiammazione della parte esterna oppure della vagina, che causa prurito vaginale, oppure dalla cistite, un’infiammazione alle pareti della vescica.
In tutti questi casi è importante consultarsi con il proprio ginecologo, per scegliere anche la terapia più adeguata in base al problema di cui si soffre. In genere il trattamento consiste nell'assunzione di antibiotici, se il problema è determinato da un’infezione scatenata dai batteri o di farmaci antifungini come, ad esempio, il miconazolo o il clotrimazolo.
Rimedi naturali per il prurito intimo femminile
Frequentemente il prurito intimo femminile è legato ad abitudini sbagliate che riguardano l’igiene intima:
- L’uso di prodotti non adeguati o di detergenti aggressivi.
- La scarsa igiene intima o gli eccessivi lavaggi.
- La depilazione.
- L'uso di biancheria intima sintetica.
- Il materiale di alcuni assorbenti per il ciclo mestruale.
In tali casi si possono seguire i cosiddetti rimedi della nonna per il prurito intimo. Da non sottovalutare anche gli effetti di:
- stress e ansia
- alimentazione squilibrata, ricca di zuccheri, sale e alimenti carichi di grassi
- secchezza vaginale.
Questi sono possibili fattori che, alterando il naturale equilibrio del pH della vagina, danno origine a fastidiosi sintomi come il prurito e il bruciore intimo.
Rimedi naturali
Prima di ogni altra cosa, vogliamo ricordare ricordare che per prevenire e alleviare irritazioni e prurito intimo è opportuno curare l’igiene con attenzione e regolarità, preferendo soluzioni naturali. Attenzione anche alla biancheria intima (vanno evitati colori scuri e tessuti sintetici) e all'uso di assorbenti interni. E' importantissimo anche seguire una dieta sana e povera di grassi che favoriscono gli stati infiammatori.
Per alleviare il prurito intimo esistono una serie di rimedi naturali efficaci con azione lenitiva, antinfiammatoria e immunostimolante. Eccone alcuni
Le tisane a base di gramigna e malva, piante dalle proprietà sfiammanti, antibatteriche e rinfrescanti.
Lo yogurt, aiuta a ricostituire i batteri cosiddetti “buoni” dell'apparato intestinale e dell'apparato genitale femminile.
Ottime sono sempre le creme o i gel naturali rinfrescanti e anti prurito a base di calendula, malva e aloe. In commercio ne esitono tantissimi, noi consigliamo di scegliere quei prodotti che, oltre alle piante lenitive, contengono anche acido ialuronico e d-mannosio, per le loro proprietà lubrificanti, umettanti e antibatteriche.
Un altro rimedio contro il prurito intimo consiste nell'effettuare una lavanda vaginale che contribuiscono a ripristinare l'equilibrio naturale delle parti intime debellando tutti i batteri che possono essere la causa di una qualsiasi irritazione o infezione.
Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.
Guarda le offerte speciali