Come prendersi cura del benessere sessuale

La sessualità e il benessere sessuale sono aspetti fondamentali della vita di ciascuno di noi. A volte sottovalutati o soppressi da mentalità ancora piene di tabù, ma comunque importantissimi per la nostra salute psicologica e fisica.

Il sesso aiuta a stare bene con se stessi e con l’altro, per questo va curato e vissuto come ogni altro aspetto della vita.

Prendersi cura del benessere sessuale

Ecco alcuni modi per imparare a conoscere il proprio corpo e a prendersi cura dl proprio benessere sessuale.

Non nascondere le emozioni

La cosa peggiore che puoi fare è fingere di provare piacere: alimenterà il tuo stress e creerà una spirale di insoddisfazioni che a lungo andare sfoceranno in disagi fisici. In questi casi dovresti:

  • prima di tutto conoscere te stessa/o, cosa veramente ti piace, cosa ti eccita e cosa invece ti crea disagio o fastidio: il benessere sessuale inizia proprio dalla conoscenza di sé;
  • poi è importante parlare apertamente e senza vergogna con il partner, scoprire insieme cosa vi appaga, guidarsi reciprocamente alla scoperta dei vostri corpi e delle cose che vi appagano. Magari anche esplorare insieme esperienze nuove, utilizzando perché no anche sex toys o guardando insieme un film erotico!

Non sottovalutare o nascondere alcune problematiche

     Perdita di libido femminile

Una perdita di libido può essere fisiologica (menopausa, disturbi ovarici, cure ormonali o pillola anticoncezionale) o psicologica (insicurezza, stress, depressione, traumi). Questo disturbo deve essere correttamente trattato o condiviso con la persona che frequentiamo per trovare il nostro equilibrio. Esistono elementi naturali che possono aiutare a migliorare la libido come l’integratore. La Maca peruviana, la Damiana, la Muira puama e il Ginseng, sono utilizzate da secoli come potenti adattogeni, afrodisiaci, tonici e stimolanti. Un integratore completo è ad esempio Sesnovit.

      Problemi erettili

I problemi di erezione possono avere diverse cause: tipo traumatico (urti violenti alla zona di pene e testicoli), vascolare (associato al diabete), neurologico (come nel caso della sclerosi multipla), ormonale (ipogonadismo) o anatomico. Alcuni farmaci possono anche acuire questo disturbo, come gli antidepressivi o i diuretici.

Spesso si tratta di condizioni psicologiche dovute a stress, ansia da prestazione, insicurezza, depressione. Questa condizione medica deve essere diagnosticata da un medico in base ad un esame completo, ma spesso si tratta di un disturbo transitorio legato alla sfera emotiva e psicologica

Quando il problema è prevalentemente psicologico o dovuto da uno squilibrio ormonale, esistono validi aiuti naturali per il trattamento delle problematiche erettili.

Se legata a disarmonie psico-fisiche, possono essere molto utili piante come la Maca, la Muira puama, il Ginseng e il Ginkgo biloba.  Le prime tre sono piante notoriamente apprezzata per la capacità di determinare uno stato di generale benessere psico-fisico e per la loro azione tonica e stimolante; il Ginkgo invece è un potente vasodilatatore, utile per favorire l’afflusso di sangue ai genitali quindi a rendere più tonica l’erezione. Esistono diversi integratori a base di queste piante, noi consigliamo prodotti, come ad esempio Sensovit integratore, che le contengano tutte per beneficiare della loro sinergia.

Se la problematica erettile è dovuta prevalentemente ad un calo ormonale, fisiologico negli uomini dai 35-40 in poi, consigliamo integratori completi come Tesvit forte, a base di Fieno greco, che stimola la produzione naturale di testosterone, Arginina, Zinco e Selenio.

Non rinunciare al bacio

A quanto pare, quando una relazione è ormai solida, i partners smettono di baciarsi. Invece il bacio non solo ha un potere comunicativo enorme ed è il preludio di una intimità più profonda ma è anche l’indicatore del desiderio dell’altro. Baciare accende la scintilla del desiderio!

Continua a flertare e non sottovalutare il piacere non sessuale

Nella sessualità non esiste solo la penetrazione, ma tante altre forme di stimolazione che possono accendere ed intensificare il piacere. Attraverso il corteggiamento, i giochi seduttivi, la creazione di situazioni romantiche, le coccole, l’esplorazione dei corpi e molto altro ancora, si può facilitare una maggiore conoscenza di sé e del/della partner, migliorando così l’intimità sia affettiva che sessuale.

Conclusioni

Il benessere sessuale è un diritto che può e deve essere coltivato a qualsiasi età, per trarne benefici sia di coppia che individuali, per migliorare l’umore e per consolidare la relazione affettiva con il partner.

Una ricetta universale per tenere viva e stimolante la vita sessuale non c’è, quindi dovremo trovare il modo che meglio si adatta alla nostra relazione e vivere la nostra vita sessuale al meglio delle nostre possibilità! Questo senza mai dimenticare che:

  • non dobbiamo vergogniamoci della nostra intimità, ma aprirci all’argomento con curiosità, per migliorare la nostra salute a 360 gradi;
  • è importante coltivare l’intimità col proprio partner a qualsiasi età e anche quando il rapporto è assodato e di lunga data;
  • un dialogo onesto e aperto aiuta ad aprirsi a nuove possibilità da esplorare insieme.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.