Benefici del sesso: fa bene alla salute del corpo e della mente

Ormai è ben noto a tutti che il sesso fa bene alla salute dell’uomo e della donna; addirittura secondo alcuni renderebbe non solo più belli ma anche più intelligenti.

Semmai ce ne fosse bisogno, ecco un’altra buona notizia sui benefici del sesso: raggiungere un orgasmo non solo è una bella esperienza ma è anche molto utile e fa bene alla salute del corpo e della mente.

Ormai esistono diversi studi scientifici a dimostrare che l’orgasmo, oltre a regalare sensazioni uniche, fa veramente bene alla salute. L’apice del piacere, infatti, sembrerebbe liberare l’ormone Dhea e l’ossitocina, che fanno bene al cuore oltre a contribuire nella prevenzione di alcuni tumori. Senza distinzioni di sesso.

Secondo alcuni esperti, un orgasmo almeno una volta a settimana, è una buona e piacevole medicina naturale. Motivo in più per prendersi cura del proprio benessere sessuale.

Ecco alcuni dei principali vantaggi del sesso

ALLEVIA LO STRESS

Uno studio eseguito anni fa da Carol Rinkleib Ellison ha evidenziato che molti individui che praticano l'autoerotismo si rilassano notevolmente. Questo perché c'è un rilascio di ossitocina che stimolano calore e relax. Inoltre alcuni scienziati della Groningen University in Olanda hanno trovato che, quando le donne hanno un orgasmo, l'amigdala (ovvero la parte del cervello associata con la paura e l'ansia) non ha alcuna forma di reattività. Quindi il sesso è un ottimo alleato per contrastare lo stress e migliorare l'umore!

AIUTA A COMBATTERE L'INSONNIA

Una domanda con una risposta scontata: per riuscire a dormire preferite prendere un sonnifero o avere un orgasmo strabiliante? Ebbene, una ricerca condotta negli Stati Uniti ha stabilito che il 32% di un campione di 1.866 donne, per facilitare il sonno si masturba: in questo modo vengono difatti rilasciate molte endorfine che aiutano rilassarsi e facilitano il riposo, con un effetto sedativo.

CONTRIBUISCE AD ALLEVIARE IL DOLORE

Ci sono alcune prove scientifiche secondo le quali gli orgasmi possono alleviare ogni tipo di dolore, tra cui quello artritico, post operatorio e anche quello del parto. Tutto questo grazie all'azione antidolorifica dell'ossitocina e delle endorfine. Uno studio americano ha inoltre rivelato come la tolleranza e la rilevazione del dolore siano aumentate rispettivamente del 74,6 % e del 106,7% quando il campione femminile raggiungeva l'orgasmo.

RIDUCE IL RISCHIO DI TUMORE

Nelle donne, l’incidenza del tumore al seno è ridotta perché l’orgasmo aiuta a regolamentare la produzione degli ormoni estrogeni. Inoltre, per gli uomini, secondo il Journal of American Medical Association, una maggiore frequenza di eiaculazioni aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata. Questo, perchè l’eiaculazione potrebbe liberare la prostata da agenti cancerogeni.

COMBATTE GLI EFFETTI DERIVANTI DA DOLORI CRONICI

Il rilascio di endorfine durante l’orgasmo produce una sensazione di benessere e di euforia simile a quella che si prova quando si assume della morfina o dell’oppio. Proprio per queste capacità analgesiche, le endorfine combattono l’emicrania e aiutano a contrastare stati di ansia e di depressione perché agiscono sul sistema nervoso centrale. Ecco perché l’orgasmo fa bene al mal di testa (brutta notizia per le donne che ancora usano questa scusa per non concedersi al partner!) e allevia i dolori mestruali. Insomma, il sesso è una piacevole e sana medicina naturale.

STIMOLA IL CERVELLO

Tra i benefici di un orgasmo c'è anche la . Uno studio ha rivelato che in alcune donne, invitate all'autoerotismo durante una risonanza magnetica, aumentava il flusso di sangue al cervello e sviluppando così un aumento di ossigenazione e quindi una forte stimolazione.

FACILITA I LEGAMI SOCIALI

Questo accade perché il cervello rilascia l'ossitocina, l'ormone dell'amore, che svolge un ruolo importante nel facilitare i legami sociali tra gli esseri umani. L'orgasmo, quindi, non rappresenta essenzialmente una forma di piacere fine a se stesso, bensì svolge un ruolo positivo per la socializzazione.

AIUTA A RIMANERE IN FORMA

Infatti non solo fare l’amore aiuta a bruciare qualche caloria ma provare piacere aiuta ad avere un miglior rapporto col sesso e, quindi, a desiderare di essere più attraenti spingendoci a rimanere in forma.

AIUTA A PREVENIRE LE RUGHE

L’orgasmo aiuta a prevenire le rughe dato che mantenere alto il livello di estrogeni ci fa avere una pelle più elastica. Secondo molti studiosi il sesso sarebbe un vero e proprio elisir di bellezza.

OSSIGENA IL SANGUE

La respirazione marcata e l’accelerazione dei battiti che si hanno durante il piacere favoriscono una corretta ossigenazione del sangue e quindi sono fondamentali per chi ha problemi di cuore.

IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO MIGLIORA

L’orgasmo aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Risultato: lo scudo fisiologico contro gran parte delle malattie si fa più resistente.

MANTIENE L’EQUILIBRIO ORMONALE

Attraverso l’ipotalamo, l’orgasmo aiuta a regolare il rilascio di ormoni, garantendo un equilibrio ormonale importante per la salute femminile.

Inoltre avere una attività sessuale regolare:

STIMOLA E FAVORISCE LA CIRCOLAZIONE

RINFORZA IL PAVIMENTO PELVICO

AIUTA A COMBATTERE IL COLESTEROLO ALTO

Conclusione

Quindi concedetevi un orgasmo almeno una volta la settimana, anzi mettetelo proprio sulla vostra lista di cose da fare! E se non avete un partner e il sesso occasionale non fa per voi, cercate di vedere l’auto- erotismo come un ottimo modo per risvegliare la vostra sensualità e sessualità e scaricare la tensione e il nervosismo!

Torna al blog