Il benessere sessuale purtroppo è un aspetto della vita di ogni persona che purtroppo ancora passa quasi sempre sotto il silenzio. Questo atteggiamento è diffuso soprattutto in Italia, complice probabilmente una cultura dominata dal pudore ancora largamente diffusa. Di sesso e sessualità non si parla in famiglia; fra amici, soprattutto tra i maschi, al di là di qualche battuta difficilmente l’argomento viene affrontato con tranquillità; con il medico se ne parla solo (e non sempre) se vi sono disturbi; perfino nella coppia la sessualità passa spesso sotto silenzio.
A conferma di questo, una recente indagine condotta su più di quarantamila tra adolescenti e adulti italiani, ha confermato molte lacune in ambito di educazione sessuale, soprattutto per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmesse e la fertilità.
In altre nazioni, invece, parlare di sessualità e di sesso è del tutto normale: a scuola, con il proprio medico, con amici e con il partner.
Prendersi cura della propria sessualità non significa soltanto soddisfare un’esigenza fisica ma anche favorire il benessere psicofisico della persona e della coppia. Benessere sessuale, infatti, significa stare bene con sé stessi, con il proprio corpo, con la propria sessualità e con il piacere individuale, ed aiuta anche a renderci più felici e soddisfatti.
Anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) già nel 1974, riconosceva l’importanza del benessere sessuale, definendolo come l’unione di tre elementi principali:
- Padronanza del gioire dei comportamenti sessuali in armonia con la società
- Essere esenti da sentimenti negativi: odio, vergogna, false credenze e fattori psicologici inibitori
- Non presentare turbe, patologie deficitarie organiche che possono ledere le funzioni sessuali e riproduttive
L’importanza del benessere sessuale
La sessualità influenza in maniera positiva o meno, ogni persona sotto molti punti vista e una vita sessuale appagante apporta benefici sia da un punto di vista fisico che psicologico.
Ecco i principali benefici del sesso:
- a livello fisico: una sana vita sessuale aiuta a migliorare la pressione, a favorire l’attività respiratoria e cardiovascolare. Non solo: secondo una ricerca dell'Università di Wilkes (Pennsylvania, USA), le persone con una vita sessuale appagante e regolare, hanno un sistema immunitario più forte e soprattutto più reattivo e ciò aiuta ad ammalarsi meno.
- a livello psicologico: per effetto dell’ossitocina, combinato con quello delle endorfine, della dopamina e della serotonina, una sana vita sessuale induce un effetto di pace e relax, alleviando lo stress e conciliando il sonno. E sappiamo quanto lo stress può essere dannoso per l’organismo poiché, a sua volta, induce altri problemi come mal di testa, tensione muscolare, disturbi di stomaco e indebolimento del sistema immunitario. Una sana attività sessuale può incidere in modo davvero rilevante anche sul nostro benessere emotivo e sui nostri livelli di autostima.
Il benessere sessuale passa attraverso la conoscenza e il rispetto
Ogni persona è diversa dall’altro e, per lo stesso principio, non esiste una sessualità standard o normale. Ci sono persone, ad esempio, che amano i preliminari, altre no; chi preferisce esplorare la sessualità in solitaria anziché in coppia.
Ogni sessualità va rispettata e non deve mai essere forzata. Per questo è importante conoscere e rispettare la propria sessualità e quella dell’altro. Solo attraverso la conoscenza e il rispetto si può raggiungere il benessere sessuale!
Per raggiungere un certo benessere sessuale è necessario prima di tutto conoscere se stessi. Se l'obiettivo è il piacere, dobbiamo sapere cosa ci piace, dove ci piace e quando ci piace, e saperlo condividere senza pudore e vergogna.
La conoscenza della propria sessualità può essere un percorso lungo, mutevole e perfino complicato ma non deve mai farci sentire a disagio! Non è giusto neanche farsi sopraffare dalla vergogna, dal pudore o dalla paura di condividere con il partner le cose che ci danno piacere: la sessualità è uno degli aspetti più importanti di ciò che siamo quindi va espressa e condivisa senza accontentarsi!
Allo stesso modo è importante anche conoscere e rispettare la sessualità dell’altro, cosa gli piace e cosa no, cosa vorrebbe sperimentare, se ha desideri sessuali particolari!
Spesso l’incapacità di comunicare e/o la mancanza di rispetto per i desideri del partner, crea disagi sessuali all’interno della coppia. Parlare apertamente e in assoluta sincerità con il proprio partner è fondamentale per non incrinare il rapporto a causa di una vita sessuale insoddisfacente.
Ma attenzione, come abbiamo già detto, la conoscenza e il rispetto della propria sessualità e di quella del partner è un percorso lungo e mutevole ed è solo la base del benessere della coppia. Poi il rapporto va curato e coccolato quasi quotidianamente.
E come prendersi cura del benessere sessuale lo approfondiremo in un altro articolo!