La Serenoa Repens e l’Ortica e il Licopene sono i principi naturali più indicati per risolvere i problemi alla prostata, in particolare per l’ipertrofia prostatica.
Chi ha problemi alla prostata sa quanto i sintomi di questi disturbi sono fastidiosi, fino a rendere complicato anche il normale svolgimento della vita quotidiana. Il bisogno frequente e urgente di urinare, la sensazione di peso al basso ventre, i continui risvegli durante la notte, il bruciore durante la minzione, il gocciolamento dopo la minzione e, spesso, anche disturbi erettili ed eiaculazione precoce!
Questi sono i sintomi più comuni dell’ipertrofia prostatica benigna, cioò dell’ingrossamento della ghiandola prostatica che purtroppo è la patologia urologica più diffusa fra gli uomini dopo i 40 anni.
Un uomo affetto da ipertrofia prostatica, deve rassegnarsi ad assumere farmaci?
Soprattutto nelle fasi di esordio dell’ipertrofia prostatica, la natura offre delle piante e dei principi attivi che possono essere davvero utili per contrastare e ridurre i fastidiosi sintomi urinari dovuti all’ingrossamento della ghiandola.
Fra le piante più efficaci per la salute della prostata ricordiamo in particolare, l' Ajuga Reptans (e.s. Teupolioside) e l’Ortica.
Il Teupolioside, estratto dalla pianta Ajuga Reptans
Diversi studi scientifici hanno messo in luce l’efficacia del Teupolioside, dell’estratto conosciuto anche con il nome commerciale Teupol 10P e Teupol 50P, nel ridurre i sintomi dell’ipertrofia prostatica. L’ingrossamento e l’infiammazione della prostata sono indotti dagli ormoni androgeni; il Teupolioside agisce proprio impedendo l’azione di questi ormoni. Questa spiccata azione antiandrogenica è la stessa che rende la pianta efficace anche contro la calvizie maschile.
Alcuni esperti sostengono che il Teupolioside è in grado di agire sui problemi della prostata con una efficacia pari a quella dei farmaci (la finasteride); sicuramente in modo più lento e gradule (in genere si consigliano trattamenti di almeno 3-6 mesi) ma senza effetti collaterali spiacevoli tipici dei farmaci di questa categoria. Solo per ricordarne alcuni, la finasteride causerebbe perfino calo del desiderio sessuale e problemi di erezione. Solo in rari casi la serenoa repens provoca nausea, ma il disturbo tende ad alleviarsi e a sparire spontaneamente dopo il primo periodo di assunzione.
L'Ortica
Un’azione simile a quella della Serenoa repens è riconosciuta anche alla radice di Ortica, in modo articolare nelle fasi di esordio dell’ipertrofia prostatica e delle infiammazioni alla prostata.
Quando un uomo soffre di ipertrofia prostatica benigna o è affetto da una infiammazione della ghiandola, è sempre bene rivolgersi al medico o, meglio, ad uno specialista andrologo o urologo, prima di assumere farmaci o rimedi naturali. Nessun farmaco, anche naturale, con azione ormonale, può essere assunto senza controllo medico.
La diagnosi di uno specialista è sempre il primo importante passo!
Prova gli effetti benefici di Duprovit, integratore a base di Ajuga Reptans e Ortica